Il teatro al tempo del Coronavirus

Articolo di Sheyla Bobba

Lunedì 11 maggio per Palcoscenico, lo spazio della WebRadio SenzaBarcode dove si parla di Compagnie, produttori, costumisti, registi, fonici e tutte le persone di teatro, ho intervistato Felice Della Corte, presidente di UTR, Unione Teatri di Roma.

Dopo la nostra ultima conversazione del 16 aprile (www.spreaker.com/user/5336127/felice-della-corte-presidente-utr-teatro) volevo conoscere le novità in tema di sostegno alla cultura e allo spettacolo dal vivo.

La Regione Lazio ha messo in campo il pacchetto La Regione Vicina, una serie di misure per aiutare tutte le attività produttive a ripartire – qui è disponibile un aggiornamento www.senzabarcode.it/2020/05/08/sostegno-economico-mondo-produttivo-regione-vicina -. Per teatro, cinema e spettacolo dal vivo sono a disposizione 5,6 milioni di euro, una parte destinata ai canoni per l’affitto dei teatri e cinema, l’adeguamento e la preparazione e una per innovazioni tecnologica, come ad esempio lo spettacolo in streaming. L’ottica è verso il sostegno alla crescita e all’innovazione, puntando sulla cultura quale volano per la crescita della regione. Ma i teatri della capitale che tipo di aiuti stanno ricevendo dall’amministrazione pentastellata del Campidoglio? È questa la domanda alla quale neppure Della Corte è in grado di rispondere. Luca Bergamo, assessore alla crescita culturale, nonché vicesindaco, parla – su post nella sua pagina Facebook – di una Estate Romana Speciale, ma non sembrano ancora chiari i parametri e le modalità di partecipazione, oltre ovviamente ai destinatari dei bandi. A questo link, www.spreaker.com/user/senzabarcode/felice-della-corte-quando-noi-riapriremo la puntata con la conversazione, nello stesso programma sono disponibili anche le altre interviste e la presentazione di numerosi spettacoli.

Related Articles