Danny Beuerbach, il barbiere che promuove la lettura

Articolo di Frank Iodice

Danny Beuerbach, un barbiere di Monaco di Baviera, era stanco di non trovare più il tempo di leggere e ha trovato una soluzione geniale, che gli ha permesso di continuare a dedicarsi alla lettura anche mentre è al lavoro: sono infatti i suoi clienti a leggere, e lui in cambio taglia i capelli gratis!

Il progetto si chiama “Book a Look and Read my Book” ed è nato nella Biblioteca Pestalozzi di Zurigo. Beuerbach è un parrucchiere noto nel mondo dello spettacolo; la sua speranza è che, seguendo il suo esempio, questa idea si diffonda presto in tutto il mondo.

Nella foto, una piccola cliente intenta a leggere “La vita di Lotta”, non un titolo a caso, sembrerebbe, giacché diffondere e promuovere la lettura tra i giovani è diventata una vera “lotta”. Per fortuna però esistono ancora appassionati capaci di stimolare la curiosità dei lettori e dei non-lettori.

E alle critiche dei passanti, che potrebbero alludere a un’operazione commerciale, si potrebbe rispondere che almeno questa operazione è gratuita e non nuoce gravemente al sistema nervoso dei bambini al di sotto dei nove anni, ai quali è diventata abitudine diffusa mostrare gli schermi lcd e gli Smartphone senza domandarsi quanto può essere nocivo e permettendo un’altra operazione commerciale: quella delle lobby della Silicon Valley.

0 commento

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: