Il professore Marco Santagata in gravi condizioni

Articolo di Pietro Salvatore Reina

Da alcune ore, versa in gravi condizioni all’ospedale di Pisa il professore e scrittore Marco Santagata. È nato in provincia di Modena, a Zocca, nel 1947. Ha compiuto gli studi universitari a Pisa, laureandosi nel 1970 come allievo ordinario della Scuola Normale Superiore.

Nel 1976 ha insegnato come incaricato Filologia dantesca alla Facoltà di Lettere di Venezia; dal 1977 al 1980, ancora per incarico, ha insegnato Filologia umanistica alla Facoltà di Lettere di Pisa. Ordinario di Letteratura italiana nel 1980, dopo un tre anni passati e vissuti nella Facoltà di Magistero di Cagliari, dal 1984 insegna alla Facoltà di Lettere di Pisa. Dal 1984 al 1988 ne ha diretto l’Istituto di letteratura italiana; dal 1996 al 2000 è stato direttore del Dipartimento di Studi italianistici e membro del Consiglio di Presidenza del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’ateneo.

Numerosi gli incarichi nel corso della sua carriera, anche internazionali (è stato visting professor in prestigiosi atenei, come la Sorbona, l’Università di Ginevra, la UNMA di Città del Messico e Harvard). Il professore Marco Santagata (http://www.marcosantagata.it) si è occupato soprattutto di lirica italiana con una particolare attenzione alla Letteratura delle Origini. Numerosi sono i suoi studi dedicati a Dante, a Francesco Petrarca e al petrarchismo.

Ha studiato, altresì, anche i Canti di Giacomo Leopardi e la poesia italiana fra Otto e Novecento (in particolare Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio). Negli ultimi anni il suo nome è associato ad uno dei più utilizzati manuali di letteratura italiana ed una meno recente antologia di storia e testi della letteratura italiana (Il filo rosso) in uso in tutti i programmi universitari di Letteratura italiana.

Del Sommo Poeta Dante Alighieri ha curato, assieme a Claudio Giunta, Guglielmo Gorni, Mirko Tavoni tutta l’opera omnia di Dante, in due volumi, per la collana Meridiani della Mondadori. Sempre per Mondadori, nel 2012, ha scritto Dante, Il romanzo della sua vita (Mondadori, 2012). Sempre per i Meridiani il professore Marco Santagata ha curato il cosiddetto Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta) di Francesco Petrarca.

Negli ultimi vent’anni ha scritto e pubblicato varie opere di narrativa. Tra le tante si ricordano: Il maestro dei santi pallidi (2002, Premio Campiello 2003), L’amore in sé (2006, Premio Stresa), Il salto degli Orlandi (2007), Voglio una vita come la mia (2008), Come donna innamorata (2015, finalista al Premio Strega); Amici nemici (con W. Siti, 2017); Il movente è sconosciuto (2018); Il copista (2020).

Foto: lastampa.it

Related Articles