Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti: a Palermo nasce un nuovo progetto musicale

Articolo di Lavinia Alberti

“Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti”. Questo è il titolo del nuovo progetto musicale sorto da pochissimo a Palermo; si tratta di un’iniziativa che nasce da un’idea del Maestro Nicolò Renna promossa dall’Associazione FaRe Musica Palermo. I Maestri attualmente coinvolti sono Nicolò Renna, Marcello Faranna, Salvatore Sciacca, Filippo Daino ed Alfonso Pumilia. Fra gli obiettivi principali del progetto vi è la diffusione del repertorio originale siciliano per chitarra sola e per Ensemble di chitarre attraverso la didattica presso le scuole pubbliche e private.

Dalla parola “indipendente” si evince con chiarezza che si tratta di auto-pubblicazioni degli stessi autori sulle piattaforme digitali come Amazon, modalità che si sta rivelando vincente.

Un progetto molto valido questo, che si propone come obiettivo principale quello di valorizzare il territorio siciliano attraverso l’arte della musica. A partire dal 2019 infatti, sempre in questa direzione, è nata l’Orchestra di Chitarre Città di Palermo, un’orchestra giovanile di allievi dai 7 ai 18 anni che ha decisamente contribuito sia alla formazione di giovani talenti che alla diffusione del repertorio originale per chitarra siciliano. Il progetto infine è rivolto anche alle realizzazione di seminari, masterclass e stagioni concertistiche.

https://chitarristisicilia.wixsite.com/chitarristisicilia

https://www.facebook.com/chitarristicompositorisicilianiindipendentiuniti

0 commento

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: