Messina, il nuovo Direttorio per la catechesi e la nuova evangelizzazione

Articolo di Redazione

Il nuovo Direttorio per la catechesi e la nuova evangelizzazione sarà al centro di un Seminario di studi catechetici in open webinar, promosso il 29 aprile a Messina dalle 15.00 dalle 18.15. A promuoverlo il Centro di Pedagogia Religiosa (Cpr) “G. Cravotta” di Messina e l’Istituto Teologico “San Tommaso” (Itst) aggregato alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, in collaborazione con l’Ucsi Sicilia Unione Cattolica della Stampa Italiana.

Dopo i saluti di don Giovanni Russo sdb, direttore Itst e ordinario di bioetica, e di don Antonino Romano sdb, direttore Cpr e ordinario di catechetica, i lavori saranno introdotti dal prof. Valerio Ciarocchi, ucsino, che ha proposto e organizzato l’evento formativo. Interverranno: don Miguel Ángel García Morcuende, consigliere generale del Rettor Maggiore dei Salesiani per la Pastorale Giovanile, Roma; Nicola Antonazzo, ucsino, docente invitato di pedagogia e sociologia  della religione (Itst – Cpr); Valerio Ciarocchi, docente invitato di musicologia liturgica e catechetica (Itst – Cpr); Giuseppe Di Bernardo, docente invitato di catechetica e pastoral counseling (Itst – vicedirettore Cpr), e Domenico Interdonato, giornalista e presidente regionale Ucsi Sicilia. Le conclusioni saranno tracciate da don Romano.

Tra i temi trattati: l’evangelizzazione dei giovani nel nuovo Direttorio per la catechesi e la pastorale giovanile salesiana (Morcuende); visione d’insieme del Direttorio (Antonazzo); identità e formazione del catechista (Di Bernardo); arte, musica e cultura cristiana per Viam Pulchritudinis nel nuovo Direttorio (Ciarocchi); ruolo del giornalista e comunicatore cattolico nella nuova evangelizzazione (Interdonato).

0 commento

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: