Il progetto della Foundation Open Factory

Articolo di Domenico Letizia

L’innovazione può contribuire alla rinascita e alla ripartenza delle imprese. Promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze e metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione è una carta vincente che si vuole implementare e sostenere. Questo duplice obiettivo è al centro del lavoro della Foundation Open Factory, il percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.  Un processo interessante recentemente avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme a Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona e Consorzio ELIS.

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché di enti interessati all’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e contribuire alla crescita sia delle imprese che delle Startup con le quali le fondazioni collaborano.

Le aziende hanno la possibilità di ascoltare e conoscere le soluzioni più in linea con i loro bisogni di innovazione su cui poter generare nuovi contatti, ispirarsi e costruire nuove collaborazioni. Alle sessioni partecipano anche quindici giovani talenti del territorio, che prendono parte al Junior Innovation Bootcamp. I ragazzi potranno interagire e supportare da subito le aziende nella costruzione dei prototipi. L’innovazione e la ricerca costituiscono una determinante del benessere e del progresso sociale ed economico di un territorio. Si tratta di un ambito indicato come priorità dalla strategia Europa 2020, rispetto al quale l’Italia presenta un ritardo strutturale nei confronti dei maggiori Paesi europei.

Nel 2015 l’Italia aveva investito in questo settore l’1,34% del PIL, contro il 2,27% e il 2,92% rispettivamente di Francia e Germania e risultava ancora lontana dalla percentuale dell’1,53% prevista dal programma Horizon 2020. Considerata la presenza nel territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo  dell’Università di Padova e di altri importanti enti di ricerca, la Fondazione intende sostenere e incentivare la produzione scientifica di alto profilo, favorendo l’internazionalizzazione degli enti di ricerca e promuovendo un dialogo costante tra il mondo della ricerca e le aziende locali, con lo scopo di stimolare sinergie, di accrescere le competenze del territorio e di generare innovazione e sviluppo.

Related Articles