Alberi in Cammino tra danza e poesia sull’Appennino parmense

Articolo di Redazione

I faggi secolari dell’Appennino emiliano con le loro splendide chiome sono i protagonisti dei primi appuntamenti di “Alberi in Cammino”, ciclo di 5 percorsi dedicati alla scoperta e alla conoscenza degli alberi monumentali dell’Appennino emiliano, attraverso la poesia, la danza, la musica e il contatto con la natura. 

Sabato 28 agosto 2021, i camminatori si incontreranno a Varsi (PR), per partecipare ad una passeggiata sul Monte Barigazzo, sulla cui cima si trova il santuario dedicato a Nostra Signora della Guardia. Raggiungeranno, guidati dall’artista Gabriele Parrillo, ideatore dell’iniziativa promossa dall’Associazione Turbolenta e dal Festival della Lentezza, un gruppo di faggi secolari, in una radura verde che in primavera si riempie di orchidee selvatiche. Un luogo magico e poco conosciuto, mantenuto dal Comitato Monte Barigazzo che ne preserva l’integrità e ne custodisce la storia, organizzando momenti di festa e di incontro. Ascoltando la voce del bosco, i partecipanti saranno coinvolti in una performance che mescola i testi tratti dalle “Metamorfosi di Ovidio”, le opere di Tasso, Hesse, Shakespeare, Yeats e le liriche di Mariangela Gualtieri, recitati da Gabriele Parrillo, con le note del violoncello della musicista italo-brasiliana Daniela Savoldi e la danza corporea del mimo e danzatore Mauro Vizioli, sulle coreografie di Hal Yamanouchi, che traggono linfa dalla ritualità sacra con cui ancora oggi ci si avvicina in Giappone ai nostri verdi antenati. Uno spettacolo, che diventa rito «in cui la poesia si fonde con l’energia della natura, invitandoci ad essere custodi del pianeta che abitiamo», spiega Gabriele Parrillo, ma anche teatro che torna ad essere popolare coinvolgendo ed emozionando un pubblico trasversale che abbraccia tutte le età. 

Domenica 29 agosto, Alberi in Cammino riparte da Tizzano Val Parma (PR), in un percorso mistico all’interno del bosco che conduce al grande faggio. Un sentiero costellato dalle piccole edicole costruite dai ragazzi della scuola media. Camminando nel fitto del bosco si giunge alla maestosa visione: l’altopiano, il prato, il tramonto e l’albero monumentale custode della foresta, circondato da tanti piccoli faggi che crescono sotto la sua chioma, spesso frequentata dai cavalli selvatici. Gli eventi si svolgono dalle 17.00 alle 19.30. Tutti gli “Alberi in cammino”, inseriti nell’elenco degli alberi monumentali di pregio regionale, sono stati selezionati ed individuati da Gabriele Parrillo attraverso approfondite ricerche, sopralluoghi e dialoghi diretti con le persone che dei luoghi custodiscono la storia. Sono alberi secolari, immersi nella natura ma raggiungibili attraverso passeggiate agevoli, adatti anche alle famiglie e ai bambini. Le altre tappe di Alberi in Cammino sono: il 4 settembre a Vezzolacca di Vernasca (PC), il 25 settembre a Quattro Castella (RE) e il 26 settembre a Rondinara di Scandiano (RE).

Related Articles