XII Premio Internazionale Navarro 2021 – V Convegno di Studi Navarriani

Articolo di Redazione

XII Premio Internazionale Navarro 2021 a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi,
Prestigioso momento di cristallina cultura all’interno della sala convegni della Banca Sicana di Sambuca di Sicilia.
Il Club Sambuca Belice ripropone con forza e vigore, il XII Premio Internazionale Navarro, ideato e coordinato da Enzo Randazzo, scrittore e Presidente Lions, in concomitanza con il 5° Convegno di Studi Navarriani, con la partecipazione di studenti, dirigenti, docenti ed espressioni culturali dell’Interland e con gli interventi di autorevoli studiosi, quali il Prof. Carmelo Spalanca (Univ. Palermo), la prof.ssa Angela Campo I.I.S. S Ribera, il curatore scientifico prof.ssa Gisella Mondino, Vicesindaco e Ass. Cultura Sciacca, i giornalisti Prof.ssa Licia Cardillo (Dir. La Voce) e Joseph Cacioppo (Dir. L’Araldo), il critico lett., Preside. Daniela Rizzuto, la prof.ssa Daniela Balsano, critico lett. , il Prof. Giovanni Ruffino, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, Accademico della Crusca e Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, il prof. Enzo Castellano, francesista e critico lett., la prof.ssa Mimma Franco, critico lett., la dr.ssa Caterina La Rocca, critico lett. Psicoterapeuta., la Prof.ssa Gabriella Cacioppo, del Liceo Classico Umberto di Palermo, la prof. ssa Daniela Bonavia, Liceo Sc. Sciacca – critico lett., il prof. Felice Cavallaro – Pres. Strada degli scrittori, il Prof. Vito Lo Scrudato – Preside Liceo Class. Umberto I Pa, la Prof.ssa Angela Balistreri – I.I.S.S Pa, la Prof.ssa Barone Francesca I.I.S.S Sciacca, la Prof.ssa Catalano Rosalba – Liceo Sc. Sciacca, la Prof.ssa Titone Alice I.I.S.S Sciacca, il Prof. Michele Vaccaro, storico – I.I.SS Sciacca

Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, la dodicesima edizione del Premio Navarro si svolgerà nell’incantevole location della Biblioteca Navarriana, presso la Banca Sicana di Sambuca di Sicilia, Corso Umberto I, 111, arredata con preziosi documenti navarriani e dipinti di Pippo Vaccaro su Personaggi Navarriani.

Il Cerimoniere del Club Sambuca Belice Dr. Antonino Ciancimino curerà il Cerimoniale Lionistico, l’I.I.S.S.”Amato Vetrano” di Sciacca ed il Leo Club Sambuca Belice gestiranno l’accoglienza degli ospiti, la curatrice scientifica della manifestazione Prof. Gisella Mondino coordinerà la cerimonia di Premiazione, in sintonia con il Presidente di zona dei Lions avv. Loretta Abruzzo e con il PastPresident Prof.ssa Teresa Monteleone.

Premi Speciali a Nuccio Fava già Direttore del TG1 che del TG3, per la sua brillante carriera giornalistica e per la sua passione civile, alla scrittrice italo-americana Marcella Nardi per l’impulso innovativo dato al genere Giallo – Legal thriller, alla scrittrice italo- argentina Maria Josefina Cerutti, per Vino Amaro, storia emblematica sull’emigrazione italiana e sull’ingiustizia della dittatura argentina. Un Premio speciale per l’impegno socio umanitario a Grazia Giammusso, Vicesindaco di Caltanissetta e a Calogero Catanzaro, Pres. Ass Vigili del fuoco in congedo di Sciacca. Un riconoscimento speciale all’editore Natale Gianfranco, per l’impegno profuso nella valorizzazione della cultura siciliana, a Francesco Pira per l’intelligente sostegno alle vittime del cyberbullismo, del sexting, del revenge porn, del cutting, delle fake news, della violenza e a Raimondo Moncada per la capacità di riflettere con umorismo su profonde tematiche esistenziali.

La premiazione si alternerà ad un Reading coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia e di alcuni testi Premiati, con le voci narranti di Paolo Buscemi, Mariangela Bucceri, Giuseppe Briganti, Lilly Mulè, e con le suggestioni musicali dei ragazzi dell’I.C. di Sambuca. Si prevede una numerosa e partecipata presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland.
Tra i concorrenti saranno Premiati:

1) Poesia singola inedita. Vivien Bovard (Milano) Cinzia Manetti (Siena) Gaspare Falcetta (Tp) Vincenzo Parisi (Bivona) Renzo Cagliari (Verona), Vacante Rosa (Calamonaci) Liliana Spataru (Brasov-Romania), Luciana Battista (Gorgonzola Mi),
2) Silloge edita: Gatti Ornella (Roma), Mimoza Pulaj (Tirana), Sara Comuzzo (Udine), Alessandra Maltoni (Ravenna), Maria Enea (Palermo), Gabriele Proietto (Cianciana), Biagio Accardo (Santa Ninfa), Mario De Ruberto (Polla), Daniel Gahnertz (Svezia).
3) Silloge inedita: Pellino Maria (Trezzo sull’Adda), Angela Campo (Ribera), Fiorenza Finelli (Bologna), Hari Spasov (Plovdiv Bulgaria), Lucia Lo Bianco (Palermo).
4) Racconti editi: Rosario Russo (Acireale), Maria Giovanna Augugliaro (Catania), Gabriella Vicari (Santa Margherita).
5) Racconti inediti: Giuseppe Macauda (Modica RG), Lucia Di Fulco (Corleone), Caterina Degano Massimo (Udine), Irene Bonanno (Castelvetrano).
6) Favole: Giuliano Cappuzzo, Scanzani Gina, Antonio Villa.
7) Romanzi editi: Inuso Elena (Reggio Calabria), Elisa Barbaro (Misterbianco CT), Maria Elisa Aloisi (Ct), Vinciguerra Antonella (Monreale), Paola Gabrielli (Trento), Pietro Carmina (Ravanusa), Elvira Siringo (Siracusa), Calogero Galletta (Francia), Enrica Mambretti (Erba Co)
8) Romanzi inediti: Bruso’ Francesco (Venezia), Daniela Trovato, Dr. Guido Burgio (Pa), Bencivenga Luigia (Na),
9)Teatro: Bruna Pandolfo (Ct), Giovanna Sgherza (Molfetta), Di Dio.. Tilde (CALASCIBETTA) Ostuni Anna (Piacenza).
10)Saggi, articoli, tesi di Laurea, studi monografici: Gino Pantaleone (Pa), Sardo Enzo (Racalmuto), Salvatore Lisi (Butera), Vaccaro Michele (Sambuca di Sicilia).
11) Poesia dei giovani : Alessi Pieralba (Liceo scientifico Sciacca), Lucio Mazzarella II I (Liceo Class. Umberto I Palermo), Marta Genova II I (Liceo Class. Umberto I Palermo), Pietro Mocciaro II I (Liceo Class. Umberto I Palermo), Lavinia Lo Iacono, 2° (Liceo Class. Umberto I Palermo), Cristina Norrito, 2° (Liceo Class. Umberto I Palermo), Anna Maria Maestri II (Liceo Class. Umberto I Palermo), Elisabetta Giordano II I (Liceo Class. Umberto I Palermo), Ivan Di Marco ( I.I.S.S Cammarata), I.C Vasi (Corleone),
12) Fiabe e racconti dei giovani: Morena Famà (Liceo Class. Vittorio Emanuele II Palermo), Giorgia Messina (Liceo Class. Umberto I Palermo), Roberta Cavasio (Liceo Class. Umberto I Palermo),
Numerosi gli studenti e le studentesse partecipanti dalla Sicilia e da tante altre Regioni, con componimenti artisticamente e letterariamente significativi, grazie anche al coordinamento di Dirigenti e docenti.
Istituzionalizzando il Premio Navarro e coniugando narrativa, poesia e territorio, il Lions Club Sambuca Belice ha indubbiamente testimoniato la grande attenzione dei Lions per la cultura, seme prezioso per governare un virtuoso percorso di crescita,nel solco del servizio e della solidarietà.

Related Articles