La prima edizione di Giallo Berico con uno speciale sul Mostro di Firenze

Articolo di Gordiano Lupi

SHATTER Edizionie Massimo Bezzati presentano la prima edizione di “GIALLO BERICO”, rassegna cinematografica dedicata al genere giallo/thriller, che si terrà a Ponte di Barbarano (VI) il 18 e 19 febbraio 2022, presso la Sala Maggiore delle Opere Parrocchiali. “GIALLO BERICO”, la due giorni dedicata al thriller e al giallo in tutte le sueforme,oltre alla proiezione dititoli di genere, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti tra registi, sceneggiatori, autori, giornalistiche prenderanno parte, oltre che ai film in cartellone,anche alle numerose presentazioni editoriali che andranno a comporre il programmadella rassegna. La manifestazione, ad ingresso libero, previa prenotazione, sarà divisa in due giornate tematiche: la prima, SERIAL KILLER Day; la seconda e ultima, GIALLO ITALIANO.

La prima giornata avrà quale tema portante l’omicidio seriale,con focus su alcuni dei più tristemente noti casi al mondo. A partire dal tardo pomeriggio, appuntamento quindi con la sezione “IL SANGUE FATTO INCHIOSTRO”, che vedrà protagonista la scrittrice e giallista Marina Crescenti, che oltre a presentare uno dei suoi più recenti titoli, terrà una vera e propria lectio su come scrivere un giallo. A seguire si darà il via ai lavori del Tavolo “SPECIALE THRILLER ITALIANO –Focus DARIO ARGENTO”, una sezione interamente dedicata al maestro del brivido italiano per eccellenzache con i suoi assassini seriali ha seminato terrore nel mondo per oltre mezzo secolo. Alle 19.00, quindi, proiezione del film cult del regista capitolino “4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO” (1971), considerato dalla critica il suo film più autobiografico, e che per diverso tempo è stato il “più raro”, per via del suo ritiro dal mercato (dal 1992 al 2008)a causa di problemi legati ai diritti d’autore. Tra i protagonisti della prima giornata, anche lo sceneggiatore e saggista Antonio Tentori, che ha co-firmato la sceneggiatura di “DRACULA 3D” (2012) di Dario Argento, oltre ad aver collaborato nel corso degli anni con i più grandi nomi del brivido italiano: Bruno Mattei, Lucio Fulci e Joe D’Amato, per citarne alcuni. Tentori, per l’occasione, presenterà il suo recente volume “La Notte degli Assassini –cult movies del thriller italiano anni Settanta” (SHATTER Edizioni, 2021) e modererà la Tavola rotonda incentrata sul thriller secondo Argento. Incontro questo che vede partecipe anche il critico e saggista Roberto Lasagna, che presenterà al pubblico il suo volume “DARIO ARGENTO –Le tenebre del mondo” (WeirdBook). E se la musica, e in particolare le colonne sonore, sono uno degli elementi fondamentali in un film, GIALLO BERICO non poteva non prevedere degli incontri appositi. A seguire infatti ci sarà la presentazione della Edizione Deluxe, in occasione del 50° anniversario, della soundtrack de “IL GATTO A NOVE CODE”(Dario Argento, 1971 –musiche di Ennio Morricone) realizzata dalla label veneta Rustblade Records. E ancora musica, ma non solo, con il frontman di una delle band pionieristiche della scena metal tricolore: Trevor, cantante dei SADIST, che a GIALLO BERICO presenzierà nelle vesti di autore per presentare il suo volume “ASSETATI DI SANGUE –45 serial killer allo specchio” (SHATTER Edizioni).

A chiudere la serata un evento d’eccezione: SPECIALE sul “MOSTRO DI FIRENZE”.Ospite il reporter, documentarista e scrittore Paolo Cochi, tra i massimi esperti sul tristemente noto caso “irrisolto”, e autore del libro “IL MOSTRO DI FIRENZE –Al di là di ogni ragionevole dubbio” (Runa Editrice) e del documentario “LA ZONA OSCURA –Viaggio nei luoghi del Mostro di Firenze”. L’incontro, moderato dalla giornalista Daniela Boresi, sarà l’occasione per riportare alla luce uno dei casi più inquietanti della nera italiana, ripercorrendo gli efferati omicidi del Mostro, i processi, i sospettati, gli indagati, gli accusati, ma anche e soprattutto le numerose incongruenze e le piste mai seguite, le zone d’ombra mai esplorate e che forse, oggi, avrebbero potuto portare alla luce un’altraverità. O almeno, validare delle ulteriori ipotesi. Proprio come quelle che il reporter presenterà al pubblico di GIALLO BERICO. La direzione artistica di “GIALLO BERICO” è di Nico Parente.

Related Articles