Il Segretario Nazionale dell’Ucsi incontra il Vescovo di Ragusa 

Articolo di Redazione

Il Segretario Nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, ha fatto visita  al Vescovo di Ragusa S.E. Mons. Giuseppe La Placa.  L’incontro si è svolto in un clima di cordialità nell’ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi. Il segretario Di Salvo, che è anche Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, accompagnato dal consigliere nazionale dell’Ucsi Gaetano Rizzo, dal presidente regionale dell’Ucsi Sicilia  Domenico Interdonato e dalla segretaria regionale Ucsi Sicilia Laura Simoncini, è stato accolto dal direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi Emanuele Occhipinti, dal condirettore del Periodico d’Informazione della Diocesi “Insieme” Alessandro Bongiorno, dalla segretaria provinciale dell’Assostampa di Ragusa Sonia Iacono e dalla giornalista Pinella Drago. 

Il segretario nazionale ha  illustrato al presule l’attività dell’Ucsi  a livello nazionale svolta  in questi ultimi anni nel panorama informativo nazionale: dalla formazione all’aggiornamento professionale, dal coinvolgimento dei giovani alla ricerca, sottolineando anche il rapporto e la collaborazione  con l’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa.  Il Vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa ha invitato il segretario nazionale a farsi carico, come giornalisti cattolici delle emergenza che vive  in questo momento il territorio invitato i giornalisti e i comunicatori ad essere “testimoni credibili”.

Al termine dell’incontro il segretario nazionale  ha donato al vescovo La Placa l’ultimo numero della rivista “Desk” “L’Ordine delle notizie” e la ricerca “Pensare al Futuro” – i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 visti dai giovani e raccontanti dai giornalisti” a cura di Maria Paola Piccini e Paola Springhetti pubblicata dall’Ucsi e dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, mentre il presidente regionale dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato ha donato il guidoncino dell’Ucsi. “È questa una stagione di particolare fermento comunicativo – ha detto il segretario nazionale –  che ha come prospettiva lo sguardo al mondo della professione che cambia”.

Related Articles