“Una donna di mare”, una storia di investigazione, sulla fiducia nell’ingegno umano

Articolo di Redazione

Una donna di mare ​(Eretica) un giallo di Frank Iodice.

«A volte, per andare in una direzione siamo costretti ad andare prima in un’altra all’apparenza opposta». 

Mario Amato è un medico di origini italiane, arrivato al Saint Roch in un’epoca felice della sua città. Indossa cravatte di seta, ha un rapporto esclusivo con l’acqua e abita in un palazzo non lontano dal porto di Nizza, con sua moglie, donna ricercata che parte spesso. Quel lunedì mattina, un titolo inconsuetosul quotidiano francese«Nice Martin» attira l’attenzione di Mario. Poi il telefono squilla: è Chamonier, il proprietario dell’Hotel Wilson, che informa ildottor Amato di stranifatti avvenuti quella notte. Amato scopre che qualcosa è davvero accaduto: tre medici che avrebbero dovuto partecipare al congresso per il diabete,sono stati assassinati. 

Nel mentre, Ceci Cerasa, cliente dell’Hotel Wilson, lascia l’albergo per dirigersi alla stazione di Ventimiglia. Nel bagaglio ha un’uniforme piegata con cura, un po’ di biancheria, e una pochette con lo spazzolino. È diretta a Singapore. Da qui, la storia si dirama per procederesu una retta parallela lontanadalla Francia, in un percorsofatto di rimandi e coincidenze. 

Circondato da questa congrega di personaggi difettosi, Frank Iodice scopre l’inganno e conduce il lettore in un diario precisissimo, non solo dei fatti, ma di certi cortocircuiti emotivi. Con una prosa speculativa e intelligente, l’autore ci regala un giallo algebrico, in cui si innesca una sfida a colpi reciprociper smascherare le ipocrisie attraverso il vetro diun acquario. 

Una donna di mare è una storia di investigazione, sulla fiducia nell’ingegno umano e sulle contraddizioni dell’esistenza, in cui tutto può salvare o dannare allo stesso tempo. Iodice racconta di scoperte,di legami, di perdite, di una Nizza dall’aria fuligginosa, in cui esplodeil ritratto di un uomo disincantato, che conserva per l’acqua un’antica e rispettosa paura. 

Related Articles