Con gli Alpini dal 2 al 16 luglio a Linguaglossa Etna Nord

Articolo di Domenico Interdonato

L’ANA “Associazione Nazionale Alpini” nel periodo estivo organizza 12 Campi Scuola per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, della durata di 15 giorni ciascuno. Il primo inizierà a Linguaglossa Etna Nord il 2 luglio, l’ultimo si concluderà il 3 settembre. Per i giovani la parola d’ordine nel campo sarà condivisione: incontrare ragazzi e ragazze della stessa età con cui fare un percorso, che porterà a conoscere la storia degli Alpini, quello che fanno oggi, come lavorano e operano quotidianamente.

Nel periodo di permanenza al campo si incontreranno i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica, telecomunicazioni ecc.) e della sanità alpina (primo soccorso, logistica ospedale da campo) che coinvolgeranno i giovani con attività in aula e di pratica anche in montagna.

Inoltre, visto lo stretto legame dell’ANA Associazione Nazionale Alpini con le Truppe Alpine, si potranno incontrare  militari e visitare alcune caserme operative. Infine si potranno condividere momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo ritenesse di interesse, il funzionamento delle Forze Armate nell’era moderna.

Rimangono ancora posti liberi a Linguaglossa Etna Nord dal 2 al 16 luglio, L’Aquila dal 16 al 30 luglio, Vinadio (CN) dal 20 agosto al 3 settembre, Almenno San Bartolomeo (BG) dal 20 al 24 agosto, Paluzza (UD) dal 16 al 30 luglio e Tramonti di Sopra (PN) dal 16 al 30 luglio.

Related Articles