Rapporto di monitoraggio dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia

Articolo di C. Alessandro Mauceri

Come ogni anno, il Kiwanis Distretto Italia San Marino ha collaborato alla preparazione e pubblicazione del Rapporto di monitoraggio dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia e dei suoi Protocolli Opzionali.

La presentazione è avvenuta il 7 luglio 2022, in forma ibrida alla presenza della Ministra per le pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Il XII Rapporto presentato ha evidenziato scenari e difficoltà nuove: la pandemia da COVID-19 prima ed il conflitto in Ucraina poi, hanno avuto ed avranno un impatto enorme sulle generazioni presenti e future. Famiglie, Scuola, Servizi sono tutti settori che hanno mostrato criticità non indifferenti e la necessità di un supporto e di un investimento ormai non più rinviabile. Denatalità, povertà minorile e cambiamenti climatici sono fenomeni che il Gruppo CRC continua a monitorare con crescente preoccupazione alla luce dei dati disponibili che mostrano come le misure sinora adottate non siano sufficienti e non abbiano generato l’impatto sperato.

All’inizio del Rapporto CRC sono elencati i nomi delle persone che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del Rapporto (e le Associazioni di appartenenza). Al fine di dare una lettura attuale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sottolineare l’inestricabile rapporto tra lo sviluppo inclusivo, equo e sostenibile promosso dall’Agenda 2030 e la realizzazione dei diritti delle persone di minore età, invece, all’inizio di ogni paragrafo è stato esplicitato il riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Related Articles