Giardino dei Giusti a Palermo: reading poetico Ànanchē l’amore come destino del vivere

Articolo di Antonino Schiera

Il 13 settembre 2022 presso il Giardino dei Giusti a Palermo nell’ambito della manifestazione culturale Alloro fest, giunta quest’anno alla sua terza edizione, si è svolto il reading Poetico Ànanchē l’amore come destino del vivere. Protagonisti alcuni poeti facenti parte dell’ Associazione Culturale Termini d’Arte che hanno declamato una loro poesia in tema e il musicista Pierpaolo Petta reduce dai concerti con il maestro Nicola Piovani e con l’Orchestra Siciliana che, con la sua fisarmonica, ha intrattenuto il pubblico presente.

Pino Apprendi ideatore della rassegna Alloro fest intervenuto all’evento ha detto: “la poesia è la bellezza della vita così come ogni attività letteraria e artistica. Ma la poesia lo è in maniera particolare e per me è un onore avere inaugurato questa prima iniziativa poetica con l’Associazione Termini d’Arte”.

La presidentessa dell’associazione Termini d’arte Rita Elia ha fatto riferimento “al connubio di musica e poesia che ha rinfrancato lo spirito di tutti i presenti in un contesto fortemente evocativo qual è il Giardino dei Giusti, nel cuore di Palermo, dedicato ai Giusti Siciliani, che si sono distinti per avere salvato ebrei durante gli anni dell’olocausto. La mia associazione culturale – ha aggiunto Rita Elia – attraverso le liriche declamate dai poeti soci, ha voluto sottolineare l’importanza della bellezza e del sentimento universale dell’amore, unici deterrenti per la sopravvivenza dell’umanità”.

Al termine della manifestazione Pino Apprendi ha omaggiato di una targhetta ricordo Rita Elia, anche lei peraltro ha declamato una sua poesia molto apprezzata e i poeti presenti che qui elenco: Antonino Causi, Antonino Schiera, Pietro Vizzini, Angelo Abbate, Nicola Lo Bianco, Giuseppe La Spina e le poetesse Pia Amodeo, Maria Patrizia Allotta, Beatrice Amato, Maria Cancilla, Maria Concetta Ucciardi, Mariella Cirafici, Eleonora Chiavetta, Matilde Di Franco, Jana Carcara.

Related Articles