Leonarda Cianciulli e Jeffrey Dahmer: ecco i nuovi protagonisti di novembre della rubrica sui serial killer di Radio Time

Articolo di Domenico Letizia

Proseguono a novembre le nuove puntate di Radio Time sui serial killer curate dalla dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e nota e apprezzata scrittrice di Palermo.

La Rubrica sui crimini seriali diretta da Angela Ganci è dedicata alle vicende criminali più efferate della storia criminologica e le prossime trasmissioni di novembre saranno incentrate sulla disamina psicologica e sociale delle figure di Leonarda Cianciulli e Jeffrey Dahmer, con le puntate di ottobre scorso dedicate alle figure del Mostro di Firenze e di Sonya Caleffi, l’Angelo della Morte.

Martedì 15 e martedì 29 novembre, a partire dalle ore 12,05, sono le giornate indicate da Radio Time per seguire i lavori di novembre ai quali sarà possibile intervenire in diretta. 

Leonarda Vincenza Giuseppa Cianciulli è stata una serial killer italiana passata alla storia come “la saponificatrice di Correggio” per aver ucciso tre donne, da lei poi sciolte nella soda caustica, così come avviene nel processo per la produzione del sapone. Secondo quanto racconta la donna nel memoriale che scrisse durante la sua permanenza nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, alla vigilia delle nozze, la madre l’avrebbe maledetta. Nel 1930, la Cianciulli fu costretta a trasferirsi, dopo il terremoto del Vulture, che distrusse la sua casa. Così, lei, il marito e i quattro figli arrivarono a Correggio. Nel 1939 iniziarono gli omicidi. Era l’anno in cui scoppiò la Seconda Guerra Mondiale e la paura che i figli venissero chiamati al fronte si insinuò nella mente della “saponificatrice”, stando alle parole della donna, affidate al memoriale.

Il caso della “saponificatrice” di Correggio emerse nel 1940 quando la cognata di Virginia Cacioppo, famoso soprano d’opera, denunciò la sua scomparsa al questore di Reggio Emilia, non avendo più notizie della donna da tempo. Così iniziarono le indagini che portarono subito a sospettare di Leonarda Cianciulli. Gli investigatori, infatti, seguirono le tracce di un Buono del Tesoro della Cacioppo che era stato presentato al Banco di San Prospero dal parroco. Il prete, convocato dal commissario, dichiarò di aver ricevuto il Buono da un amico della Cianciulli, che rivelò di averlo a sua volta ricevuto da Leonarda. Per questo, la “saponificatrice” venne fermata. Poco dopo anche il figlio Giuseppe Pansardi, detto Peppuccio, finì sotto la lente degli investigatori, accusato di aver spedito delle lettere spacciandosi per le vittime. In seguito, durante una perquisizione in casa Cianciulli, vennero trovate nel solaio un’accetta, una scure, un martello e un seghetto e nel pozzo nero vennero rinvenute alcune ossa dei cadaveri. Il 17 aprile la donna, preoccupata per il coinvolgimento del figlio, confessò tre omicidi.

Jeffrey, Lionel Dahmer è stato un serial killer e militare statunitense. Conosciuto anche come “The Milwaukee Cannibal” o “The Milwaukee Monster”, fu responsabile di diciassette omicidi effettuati tra il 1978 e il 1991, avvenuti con metodi particolarmente cruenti. La rubrica di Radio Time e le analisi di Angela Ganci aiutano a comprendere la psiche umana e la mentalità peculiare, con tratti diabolici travestiti di apparente normalità, dei serial killer della nostra storia contemporanea. 

Related Articles