Gli auguri e il Calendario 2023 degli Alpini di Messina

Articolo di Redazione

L’appuntamento di fine anno per gli auguri con le Associazioni d’Arma a Messina svoltosi nel salone dell’Unuci è stato anticipato nella mattinata dalla consegna in anteprima di una copia al Sindaco di Messina Federico Basile e all’Assessore Enzo Caruso. Nel pomeriggio le Associazioni d’Arma si sono scambiati gli auguri assieme agli Alpini con la presentazione del calendario da tavolo 2023 solidale “I giovani e il valore del ricordo”, questo è il titolo della nona edizione del Gruppo Alpini di Messina.

L’originale opera che scandisce gli eventi del 2022, che hanno coinvolto gli Alpini di Messina è stata presentata dal cav. Domenico Interdonato. Il progetto grafico ospita un colorato book fotografico, con la copertina dedicata al Campo Scuola ANA, svoltosi a Linguaglossa Etna Nord nella prima metà di luglio 2022. L’opera è una memoria storica, che scandisce gli eventi più importanti vissuti dagli Alpini peloritani. L’elegante e colorata copertina ospita il logo dell’ANA e della “Croce Nera” d’Austria, associazione benefica partner, che si occupa del recupero e mantenimento dei cimiteri di guerra austriaci in Europa. Inoltre in forme diverse sono presenti i colori della nostra Bandiera, con una prevalenza del verde, nella parte anteriore è allocata la foto principale, a seguire le foto evento e il datario. Sul retro copertina il promo dedicato al libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto, scritto dal cav. Interdonato vicepresidente vicario ANA Sezione Sicilia e dal prof. Caruso Assessore alla Cultura del Comune di Messina, con altri importanti contributi. 

Il dott. Giuseppe Minissale Capo Gruppo Alpini di Messina, ha pubblicizzato con due video le attività dei Campi Scuola ed ha presentato tre giovani partecipanti che erano presenti in sala ed ha dichiarato “Il Calendario solidale da tavolo è giunto alla sua nona edizione, ci avviciniamo ai due lustri di attività.  Ringrazio gli Alpini, i soci aggregati, le “Stelle Alpine” volontarie, i giovani partecipanti al Campo Scuola e quanti hanno dato il loro contributo, per tenere alti i della solidarietà e dell’impegno civico”.

Il mese di gennaio ricorda la partecipazione a Floresta alla celebrazione dei 30 anni di Natura 2000. Febbraio racconta la presentazione del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” alla Scuola Militare Teulié di Milano. A marzo l’omaggio al monumento dedicato ai Caduti delle Batterie siciliane e al capitano Umberto Masotto. Aprile vede la messa solidale con le Stelle Alpine.  Maggio ricorda l’Adunata Nazionale di Rimini. A giugno i concerti del Coro Alpino Orobica ad Alì Terme. A luglio la visita del Coro Alpino Orobica a Forte Cavalli in occasione dei 30anni del Gruppo Alpini di Messina. Il mese di agosto ricorda la visita a Cortina in occasione del centenario del Gruppo Alpini. A settembre le due cerimonie per la presentazione del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” a Noventa Vicentina. Il mese di ottobre ricorda i 150° anniversario delle Truppe Alpine svoltosi a Napoli. A novembre il campo scuola svoltosi sull’Etna. Dicembre conclude gli eventi con la marcia sui Peloritani con gli “Amici dell’Anello del Nisi”. Il calendario è diffuso a scopi benefici e potrà essere prenotato scrivendo su messenger al Gruppo Alpini di Messina, oppure inviando una mail a messina.sicilia@ana.it.

Il pomeriggio si è concluso con la consegna al signor Giuseppe Miano dell’attestato della cittadinanza onoraria e del cavalierato di Vittorio Veneto intitolati al nonno Salvatore Miano, da parte del presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Salvatore Brancatelli, assieme al Ten. Col. Domenico Oppedisano Comandante del Distaccamento del 5° Rgt. Fanteria Aosta. Il pomeriggio culturale è continuato, con gli interventi di saluto della Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria dott.ssa Tommasa Siragusa, del magg. Vincenzo Randazzo, del prof. Domenico Venuti presidente dell’Associazione del Fante, del presidente dell’Ancri cav. Pietro Bongiovanni e del gen. Giuseppe Briguglio presidente dell’Unuci, che ha chiuso i lavori con gli auguri finali. 

Related Articles