Alla ricerca della felicità. Intervista ad Angela Ganci

Articolo di Domenico Letizia

Le disfunzioni sessuali rappresentano un problema di salute non trascurabile, benché non di rado taciuto, per vergogna o colpa; un disagio esistenziale che minaccia il benessere di coppia e il livello generale di autostima del singolo. “Alla ricerca della felicità. Compendio del benessere sessuale” della psicologa, psicoterapeuta e giornalista della Sicilia Angela Ganci, attingendo dalla letteratura internazionale, disamina le scoperte scientifiche validate sulle cause, i fattori di rischio e le caratteristiche nosografiche dei più noti disturbi sessuali, riportando i trattamenti di efficacia adottati nella cura delle patologie sessuali di coppia e delle parafilie. Nel tentativo di approfondire la problematica trattata, intervistiamo la dott.ssa Angela Ganci, che approfondirà le tematiche legate alle disfunzioni sessuali di coppia, traendo spunto dal Volume presente, in occasione di due apposite puntate di Radio Time. Le due date sono fissate per martedì 14 e 21 febbraio 2023, a partire dalle ore 12,05, all’interno della Rubrica intitolata “Coppia, sessualità e ciclo di vita” inaugurata con la prima puntata dedicata alla sessualità infantile, andata in onda il 16 gennaio scorso.

Dal calo del desiderio all’impotenza, fino alle parafilie più note come l’esibizionismo, il sadismo e la pedofilia, la tua ultima pubblicazione propone al lettore una visione integrata di terapia psicologica e farmacoterapia nell’ottica del recupero di un benessere psicofisico. Cosa possiamo dire ai nostri lettori?

Il benessere di coppia indubbiamente risente di un’armonia ideale che deriva dall’integrazione tra intimità, impegno reciproco e sessualità. Problemi legati alla sfera sessuale quali il calo del desiderio o l’impotenza devono essere letti come espressione di sentimenti negativi di ansia, rabbia, frustrazione, insoddisfazione, oltre a costituire problemi meramente di natura medica. Da ciò l’impostazione di un trattamento psicologico mirato a incentivare, tra le altre, la libera condivisione delle proprie fantasie sessuali, scevra da pregiudizi, e l’attrattività del partner e di un parallelo, se necessario, trattamento farmacologico.

Nella coppia e nel corso della propria crescita sessuale centrale ed importante è la corretta comunicazione corporea, erotica e affettiva. Possiamo approfondire?

La conoscenza di sé e del proprio corpo è basilare per un approccio sano al sesso, a partire dalle prime pratiche di masturbazione. Comunicare all’altro i propri desideri sessuali, a partire dalle prime esplorazioni personali, senza reticenze e pudori, avvalendosi anche dell’utilizzo di strumenti appositi come i sex toys, all’interno di un rapporto di affetto e complicità, è fondamentale per una sana crescita della coppia.

In merito alle tematiche contemporanee del benessere sessuale quali sono le problematiche maggiori registrate dalle giovani coppie?

Segnalo in proposito la tendenza alla sottovalutazione dell’utilizzo del contraccettivo, per una presunta e preoccupante onnipotenza giovanile, l’ansia da prestazione, soprattutto presente nel sesso maschile, un utilizzo inappropriato, spasmodico, anonimo, della pornografia online quale strumento di deformazione della visione della sessualità da vivere, funzionalmente, nell’integrazione personale di sentimento e sesso.

La ricerca medica e la psicologia sono dei punti cardine per affrontare il fenomeno. Quali sono le ultime novità in materia? 

Indubbiamente l’integrazione delle due scienze appare necessaria in molti casi: non dimentichiamo che comportamenti non salutari come il fumo e l’alcool, ovvero scorretti regimi alimentari e scompensi nel ritmo sonno-veglia, inibiscono l’attività sessuale così come lo stress cronico. Si pone quindi la necessità di agire sugli stili di vita, fin dall’adolescenza, incentivando altresì il dialogo aperto, creativo, costruttivo, stimolante con l’Altro quale naturale fonte di benessere, a qualunque età.  

Related Articles