Tra internazionalizzazione e multidisciplinarietà, Salvo Bitonti ritorna a dirigere l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Articolo di Redazione

Ministero dell’Università e della RicercaTra internazionalizzazione e multidisciplinarietà, Salvo Bitonti ritorna a dirigere l’Accademia Albertina delle Belle Arti di TorinoIl 21 febbraio p.v., su nomina del precedente Ministro dell’Università e della Ricerca, Salvo Bitonti inizierà il suo mandato di direzione dopo essere stato elettoa grande maggioranza nelle elezioni tenute a Giugno2022.Salvo Bitonti è stato già Direttore dell’Albertinae della sua Pinacoteca per due mandati consecutivi dal Novembre2013 al Dicembre del 2019. Regista teatrale, drammaturgo, saggista, docente di recitazione,titolare di RegiainAccademia,insegna anche Storia del cinema e del video e Cultura e pratica dello spettacolo.

Nel corso della sua carrierateatrale, ha firmato oltre quaranta regie nei maggiori teatri italiani e stranieri. In particolare il suo lavoro si è soffermato sulle interazioni tra teatro e cinema.Ha inoltre creato a partire dal 2015, con la sua prima edizione,per l’Albertina il Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design, FISAD, con un format unico che prevede la partecipazione delle scuole d’arte di tutto il mondo,con cadenza quadriennale,con una secondaedizione svoltasi nel 2019e con una terza edizione prevista nel 2024, slittando di un anno per la recente pandemia.Ha promosso poi la nuova Scuola di Cinema fotografia e audiovisivo, recentemente inaugurata in Accademia.Oltre a diversi incarichi al MUR, come esperto di internazionalizzazione dell’Educazione Superiore, attualmente è componente del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione“Piemonte dal vivo”.

“Il mio mandatotriennale sarà dedicatoal rafforzamento internazionale dell’Albertina, tra le Istituzioni italiane del settore, più conosciute all’esteroe all’ampliamento dell’attrazione degli studenti stranieri verso la nostra Accademia. Inoltre saranno anni fondamentali per la definitiva equiparazione dell’Accademia come università autonoma,senza dimenticare laricercamultidisciplinare a cui tendono ormai tutte le nostre discipline artistiche” ha dichiarato il neo Direttore. il 21 febbraio prossimo alle ore 12.00, in Sala azzurra dell’Accademia, si svolgerà una informale cerimonia in occasione dell’inizio mandato e del passaggio di consegnecon il Direttore uscente, Edoardo Di Mauro,che sarà vicedirettore aggiunto. La vicedirettrice sarà Laura Valle.

Related Articles