Biblioteca Regionale di Messina–”1923, la nascita della Repubblica di Turchia. Da Costantinopoli ad Ankara, quale futuro?”

Articolo di Redazione

Si terrà venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione in prima assoluta del saggio del Prof. Roberto Sciarrone “1923, la nascita della Repubblica di Turchia. Da Costantinopoli ad Ankara, quale futuro?”, Edizione Nuova Cultura, 2023.

L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Moderatrice. Seguiranno i contributi di valore dei Docenti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina: Prof. Salvatore Bottari, Ordinario di Storia Moderna e del Prof. Dario Caroniti, Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche. Interverrà il Dott. Domenico Interdonato, Giornalista e Presidente UCSI Sicilia. Sarà presente l’Autore.

A 100 anni dalla proclamazione dello Stato nazionale, il mantra di Erdoğan, attuale leader turco “Una nazione, una bandiera, una patria, uno Stato. Questo non è uno slogan, questi sono i capisaldi della nostra esistenza.” risuona ancora.

Il saggio del Prof. Sciarrone ci interroga su quale futuro per la Turchia si potrà prospettare.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: