Un abbraccio che attraversa il tempo: nasce “100 Libri d’Autore – Primo Progetto Culturale”

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

La cultura vive di relazioni, memoria e, soprattutto, di parole capaci di dare forma all’invisibile. Da questa premessa fondamentale prende vita 100 Libri d’Autore – Primo Progetto Culturale, un’iniziativa curata da Gioia Lomasti ed Emanuele Marcuccio nata per valorizzare le voci più interessanti della letteratura contemporanea italiana e internazionale.

Il progetto si propone di selezionare e promuovere cento opere tra poesia, narrativa, saggistica e prosa, partendo da una convinzione profonda: la parola è il mezzo più efficace per consentire all’uomo l’esternazione dei propri sentimenti e dei propri viaggi interiori.

Ponti di opportunità e reti culturali

Completamente gratuito, aperto e inclusivo, il progetto cresce anche grazie alla generosità di chi sceglie di fare rete. Un ringraziamento speciale va al poeta siciliano Fabio Avena, Autore de : “ Il faro e il timone” il cui contributo ha permesso a diversi autori di aderire all’iniziativa, costruendo un ponte più lungo di opportunità per chi ama e produce letteratura.

Oltre ai singoli scrittori, il percorso dedica una sezione istituzionale a enti, blog, emittenti radio e realtà associative che animano quotidianamente il panorama culturale e che contribuiscono con passione alla diffusione dell’arte e della conoscenza.

«La parola è il mezzo efficace per consentire all’uomo l’esternazione dei propri sentimenti, dei propri viaggi interiori.»

Nel ricordo di Fede, Lucia e Luciano

Oltre alla sua vocazione letteraria e divulgativa, l’iniziativa custodisce un significato intimo e profondo. 100 Libri d’Autore rende omaggio alla memoria di tre amici speciali — Fede, Lucia e Luciano — che hanno condiviso con i curatori idee, visioni, sorrisi e una genuina passione per la bellezza condivisa.

Con il loro entusiasmo e la loro gentilezza hanno contribuito a creare emozioni e a costruire ponti solidi. Per i curatori e per tutti coloro che li hanno conosciuti, questo ricordo non è un semplice

omaggio formale: è una presenza viva che continua ad accompagnare ogni pagina, ogni autore e ogni nuova iniziativa.

Il patrocinio di WikiPoesia

A conferma del valore artistico, sociale e culturale della proposta, il progetto ha ottenuto il prestigioso patrocinio di WikiPoesia. Un riconoscimento importante che premia la solidità del percorso intrapreso e rafforza l’impegno comune nel fare della letteratura un luogo di incontro e crescita collettiva.

Come seguire e partecipare al progetto: • Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/100libridautore • L’invito: Partecipare, leggere, invitare nuovi lettori e condividere le opere selezionate per fare della cultura un autentico gesto di comunità.

Related Articles