A Francesco Saluto intitolata una strada a Piana degli Albanesi per il suo impegno a favore dei giovani studenti arbëreshë

Articolo di Francesco Ferrara

La mia famiglia ed io siamo grati alla Giunta comunale di Piana degli Albanesi ed al Sindaco, ing. Petta, per avere intestato una strada al nostro avo, il Commendatore Francesco Saluto. È un gesto significativo di riconoscimento della sua vita dedicata al servizio dei valori del bene comune. Dalle recenti ricerche nell’archivio storico di famiglia sta emergendo il determinante ruolo nella sua formazione del Seminario Italo Albanese di Palermo, fondato da Padre Guzzetta; sul suo esempio Francesco Saluto volle destinare l’intero patrimonio a beneficio dei giovani di Piana degli Albanesi fondando il Convitto Saluto, che spero torni presto alla destinazione originaria. A suggellare questo momento è stato donato uno dei suoi scritti. La mia famiglia ed io, nel solco del suo esempio, siamo a fianco del Comune di Piana e delle Istituzioni per portare avanti questo progetto con il nostro contributo documentale e di studi sull’immobile.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, si è tenuto presso la casa comunale un breve simposio alla presenza del sindaco, dell’assessore Giuseppe Carbone, di Papas Giovanni Pecoraro e della giunta comunale durante il quale si è ricordata la figura di Francesco Saluto. Successivamente è stato effettuato un omaggio floreale.

Related Articles