A Giarre “Il valore della… seconda possibilità”

Articolo di Domenico Interdonato

Nella prestigiosa cornice del Cine Teatro Garibaldi di Giarre, hanno avuto luogo i festeggiamenti del decennale del Cpia Catania2 di Giarre (Centro Provinciale Istruzione per Adulti). L’evento dal titolo “Il valore della seconda possibilità” è stato condotto da Ruggero Sardo, con l’organizzazione artistica di Alfio Zappalá. Gli interventi di saluto hanno dato inizio alla manifestazione, in particolare l’intervento della Dirigente Scolastica dr.ssa Rita Vitaliti, la quale ha ricordato con orgoglio ed emozione i 10 anni di vita, con alcune storie e momenti di inclusione. Una giornata particolare e intensa che ha coinvolto non solo tutti i componenti dell’Istituto, ma anche le autorità civili, militari e scolastiche, a partire dagli interventi della dr.ssa Fiorella Palumbo, Dirigente dell’Ufficio IV Direzione VET del Ministero, della dr.ssa Michela Bongiorno, ex Dirigente regionale dell’Ufficio Speciale Immigrazione e della dr.ssa Angela Rubino, funzionaria del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, tutte in collegamento webinar. Il dott. Emilio Grasso Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Catania ha concluso gli interventi in presenza. Dopo i saluti del Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, dei sindaci di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi e di Misterbianco Marco Corsaro. Inoltre sono intervenuti il capitano Mario D’Arco Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giarre e il Vicecomandante Luciano Ulisano in rappresentanza della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto.  Il clou della manifestazione, si è svolto dopo la presentazione di vari spettacoli che hanno visto protagonisti gli alunni, coordinati dai bravi docenti e referenti dei 20 plessi della scuola. Momenti allegri, divertenti e spensierati ma, a tratti commoventi, con le testimonianze di alcuni allievi di oggi e del passato, in particolare quelli della Casa Circondariale di Giarre e dell’Istituto Penale per i Minori.  Per l’occasione presenti i rispettivi Direttori delle strutture penitenziarie Giorgia Gruttadauria e Girolamo Monaco. Tra i tanti ospiti saliti sul palco anche i Dirigenti delle scuole di II° Livello in rete col Cpia Catania 2, la Presidente del Consiglio d’Istituto Stefania Russo, i consulenti esterni riguardo gli avvisi regionali dott. Francesco Cauchi, dott. Antonio La Rocca, il dott. Benedetto Perrone primo Dsga del Cpia Catania2 e il prof. Giuseppe Adernó, ex Dirigente Scolastico e giornalista, nonché ex Commissario Straordinario del Cpia.  Nel corso del lungo programma sono, poi, state consegnate a tutte le autorità e agli ospiti presenti, targhe commemorative del decennale e composizioni floreali, in particolare alla Dsga Carmela Cavallaro, in rappresentanza di tutto lo staff amministrativo della Scuola. Dopo i ringraziamenti  finali  della dinamica Dirigente Vitaliti,  al volgersi della giornata, il  corpo docente e  il personale Ata della scuola, per mano del presentatore Sardo e del direttore artistico Zappalá, le hanno donato una targa con dedica per il suo profuso impegno decennale come Dirigente Scolastico del Cpia Catania2  ed un omaggio floreale.
La conclusione dell’evento ha avuto un suo ultimo momento  toccante quando la Vitaliti ha richiamato sul palco tutto il personale al completo  e insieme hanno intonato l’inno del decennale del Cpia Catania2, allietando la numerosissima platea presente, con l’augurio di ritrovarsi insieme tra dieci anni.

Related Articles