L’Avana, capitale di Cuba, fu tra le prime città dell’America Latina dove arrivò la novità tecnologica del cinema. Correva il gennaio del 1897. Rappresentante dei fratelli Lumiere fu Gabriel Veyre, vero e proprio ambasciatore dell’invenzione francese, ma anche realizzatore del primo film cubano – con ambientazione avanera – di cui si abbia notizia: Simulacro de incendio, girato nel 1897. La sporadica produzione cinematografica durante i primi vent’anni del secolo ebbe un carattere nazionalista e politico. Il principale pioniere della settima arte fu Enrique Díaz Quesada, della cui ampia produzione (El capitán mambí, La manigua o La mujer cubana, El rescate de Sanguily) è rimasto soltanto il corto documentario El parque de Palatino. Alla fine degli anni Venti si raggiunse una certa stabilità produttiva, ma i film non avevano grande qualità, erano opere artigianali, ingenue e con scarso valore artistico. In questo periodo, Ramón Peón, un altro dei principali fondatori della cinematografia cubana, realizzò il memorabile La virgen de la Caridad (1930), considerato da alcuni storici del cinema uno dei film latinoamericani più importanti del periodo. Dal 1920 esistevano notiziari periodici, alcuni dei quali sono conservati ancora oggi come le più importanti testimonianze audiovisive del passato.
I principali lavori del periodo (molti sono documentari, indico solo se si trata di fiction): Simulacro de incendio (1897), El brujo desaparecido (1898), El parque del Palatino (1906), La Habana en agosto de 1906 (1906), Cine y azúcar, Un duello a orillas de Almendares (1907 – fiction), Un turista en La Habana (1907 – fiction), El cabildo de Ña Romualda (1908), Los festejos de la Caridad en la ciudad de Camagüey (1908), La leyenda del charco del güije (1909 – fiction), Criminal por obcecación (1910 – fiction), Juan José (1910 – fiction), El epilogo del Maine (1912), Manuel García o El Rey de los campos de Cuba (1913 – fiction), Riquezas de Cuba (1913), El capitán mambí o Libertadores y guerrilleros (1914 – fiction), La manigua o La mujer cubana (1915 – fiction), La pelea de Johnson y Willard (1915), Duelo como en París (1916 – fiction), La camisa del hombre feliz (1916 – fiction), Fin de año (1916 – fiction), El rescate del brigadier Sanguily (1916 – fiction), La careta social (1917 – fiction), La hija del policía o El poder de los ñañigos (1917 – fiction), El tabaquero de Cuba o El capital y el trabajo (1917 – fiction), Los apaches cubanos (1918 – fiction), La ley del timbre (1918 – fiction), Los matrimonios salvavidas (1918 – fiction), Quesitos de crema (1918 – fiction), La zafra o Sangre y azúcar (1919 – fiction), Acebal se saca el gordo (1919 – fiction), La brujería en acción (1919 – fiction), Dios existe (1920 – fiction), Entre flores (1920 – fiction), El genio del mal (1920 – fiction), Inexperencia (1920 – fiction), Realidad (1920 – fiction), El soldado Juan (1920 – fiction), El hábito no hace al monje (1020 – fiction), Frente a la vida (1921 – fiction), Alto al fuego (1921 – fiction), Ambición, oro y amor (1921 – fiction), Los apuros de Güerito (1921 – fiction), Aves de paso (1921 – fiction), La cosas de mi mujer (1921 – fiction), La insurreción de la carne (1921 – fiction), La maldita (1921 – fiction), Mamá Zenobia (1921 – fiction), La perla del mar (1921 – fiction), Arroyto (1922 – fiction), Casados de veras (1922 – fiction), Desdichas y recompensas (1922 – fiction), Entre col y col (1922 – fiction), ¿Por qué se casan las mujeres? (1922 – fiction), La parcela (1923, fiction), Al aire libre (1924 – fiction), Camagüey histórico y legendario (1924), Documental de la Cuba de tempos de Machado (1924), Entre dos amores (1925 – fiction), Intriga de amor (1925 – fiction), El amante enmascarado (1926 – fiction), Amor y arena (1926 – fiction), Cha-chez-cha (1926 – fiction), Casi varón (1926 – fiction), La chica del gato (1926 – fiction), El cobarde valeroso (1926 – fiction), El inocente (1926 – fiction), Con los ojos del alma (1927 – fiction), Justicia moral (1927 – fiction), El traficante (1928 – fiction), El alma güajira (1929 – fiction), Gustavo el calavera (1929 – fiction), El veneno de un beso (1929 – fiction), Conozca a Cuba (1929), Varona Suárez y el Baile de las Naciones (1930), La última jornada del Titán de Bronce o La Ruta de Maceo (1930), El caballero del mar (1930 – fiction), Una lección provechosa (1930 – fiction), La Virgen de la Caridad (1930 – fiction).