Marco Nicastro si occupa da anni di poesia e psicoanalisi, saggista scientifico e letterario, noto per i commenti sulla poesia di Montale per il sito Studenti.it, molto frequentato dai ragazzi. Scrive per Pangea, Atelier, Le parole e le cose, La Balena Bianca. In questa smilza raccolta di saggi affronta un argomento che mi è da sempre caro: la condizione attuale della letteratura italiana, soprattutto lo stato della critica e dell’editoria, ai tempi delle logiche di mercato applicate alla cultura. Nicastro di sicuro non ha letto i miei vecchi Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura e neppure Nemici miei – come difendersi dagli scrittori inutili, editi nei primissimi anni Duemila da Stampa Alternativa, editore coraggioso e battagliero, avulso dalle logiche di mercato. Eppure giunge alle mie stesse conclusioni, ribadite in Velina o calciatore altro che scrittore! (Historica) e nella serie di vignette de Lo scrittore sfigato (che nessun editore osa pubblicare). La letteratura italiana contemporanea è in uno stato comatoso, nessuno legge ma tutti pubblicano (o vogliono pubblicare), nessuno spende soldi per comprare libri ma molti aspiranti autori impiegano denaro per iscriversi a inutili scuole di scrittura, non si legge poesia ma l’Italia è piena di presunti poeti che pagano per pubblicare … Tutte cose risapute per noi che abbiamo 64 anni e che dal 1999 frequentiamo questo mondo editoriale, ma fa piacere che di tanto in tanto qualcuno cerchi di aprire gli occhi ai gonzi per dire guarda che una cosa è la letteratura, altro quel che si pubblica oggi, oppure fai attenzione perché una cosa sono gli scrittori, altro gli autori alla moda iscritti a combriccole vincenti. Nicastro si occupa soprattutto di poesia, mette l’indice sulla mancanza di ricerca formale in tanta lirica contemporanea, di solito priva di musicalità, sciatta, senza metafore, fatta di a capo casuali, secondo il ghiribizzo dell’autore, senza alcun rispetto metrico. Al tempo stesso si rende conto che il mercato è pieno di editori (rectius stampatori) che in cambio di un sostanzioso contributo pubblicano anche la lista della spesa e bandiscono concorsi con tassa di iscrizione (alta) per trovare nuovi poeti! In definitiva un aspirante autore termina la lettura di questo libro del tutto sconfortato, con la precisa convinzione che per pubblicare bisogna pagare oppure agganciarsi a un carro vincente. Triste verità, ma è la sola che possiamo fornire al neo scrittore in cerca di editore, non ci è dato rispondere con la parola che squadri da ogni lato, solo questo possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. Noi vorremmo soltanto essere veri editori e tentare di fare gli scrittori, con quel pizzico di talento che ci è stato dato in sorte, intingendo il pennino nelle ferite provocate da un mondo letterario basato sul conto corrente e sul successo. Bravo Nicastro che hai riaperto la piaga incancrenita! Ora il problema sta nel numero di lettori …
“Poesia in (s)vendita”, il saggio irriverente sulla poesia e l’editoria di Marco Nicastro
Gordiano Lupi
Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Tra i suoi lavori di argomento cinematografico: Cannibal - il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004), Le dive nude - Il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (Profondo Rosso, 2006), Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari - in collaborazione con Fabio Zanello - (Profondo Rosso, 2006), Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci (Il Foglio, 2006), Sexy made in Italy – le regine del cinema erotico degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2007), Fellini - A cinema greatmaster (Mediane, 2008), Commedia Sexy all’Italiana (Mediane, 2009), Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso (Profondo Rosso, 2009), Cozzi stellari - Il cinema di Lewis Coates (Profondo Rosso, 2009 - edizione USA, 2011), Tinto Brass - poeta dell’erotismo (Profondo Rosso, 2010), Storia del cinema Horror Italiano – vol.1 – Il Gotico (Il Foglio, 2011), Laura Gemser e le altre (Profondo Rosso, 2011), Storia del cinema Horror Italiano – vol. 2 – Dario Argento e Lucio Fulci (Il Foglio, 2011), Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 3 – Joe D’Amato, Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Pupi Avati e il cannibal movie (Il Foglio, 2012), Nude… si ride! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 1 (Profondo Rosso, 2012), Grazie… zie! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 2 (Profondo Rosso, 2012), Profumo di donna – le più belle attrici italiane degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2013), Storia del Cinema Horror Italiano - vol. 4 - Anni Ottanta - Lamberto Bava, Alberto De Martino, Sergio Martino, Luigi Cozzi, Corrado Farina, Michele Soavi, Enzo G. Castellari (Il Foglio, 2013), Bruno Mattei - L’ultimo artigiano (Il Foglio, 2013), Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story (Il Foglio, 2014), Il cinema di Gloria Guida (Il Foglio, 2015), Pasta e cinema (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2017), Storia della Commedia Sexy - Volume 1 - da Sergio Martino a Nello Rossati (Sensoinverso, 2017), Tutto Avati (con Michele Bergantin - Il Foglio, 2018), Storia della Commedia Sexy - Volume 2 - da Carnimeo a Bottari (Sensoinverso, 2018), La grande abbuffata - storia cinema e cucina italiana (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2018). Inediti, in via di pubblicazione: Umberto Lenzi, Laura Antonelli, Lacrima Movie, Nino D’Angelo e Commedia Erotica. Romanzi più recenti: Fame / Una terribile eredità (Perdisa, 2009 - Il Foglio, 2015), Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2015), Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (Acar, 2018). Tre volte presentato al Premio Strega.