Gli anni dello sviluppo e la commedia di costume per il cinema cubano

Articolo di Gordiano Lupi

Gli anni Ottanta sono stati importanti per il cinema cubano che incentivò la produzione come quantità senza rinunciare alla qualità. Tre lungometraggi di fiction all’anno è una media sorprendente per una cinematografia in sviluppo. Tra i lavori più importanti e costosi del periodo citiamo Cecilia, lungometraggio di argomento storico che impegnò Humberto Solás dal 1981 al 1982. La pellicola reinterpretava in maniera polemica e personale un racconto mitologico sulla nascita della razza cubana. Dopo questo lungometraggio l’ICAIC decise di dare un maggior impulso alla produzione, dando spazio a nuovi nomi nel campo della fiction, e cercò di riprendere contatto con il grande pubblico, ricorrendo ad alcune commedie di costume e di argomento contemporaneo come Se permuta e Los pájaros tirándole a la escopeta, seguita da una lunga serie di titoli che torneranno a riempire le sale come Una novia para David, Plaff o Demasiado miedo a la vida e La bella del Alhambra, che possiamo citare tra le migliori del periodo. Si cercava soprattutto di restituire al cinema il suo posto come arte popolare e poteva farlo solo la commedia di costume che affrontava argomenti di attualità. In questo periodo ebbe grande successo un cinema di genere che stabilì un nuovo rapporto con il pubblico, ma non mancarono opere introspettive (Papeles secundarios e Hasta cierto punto), storiche (Amada, Un hombre de éxito, Clandestinos), senza dimenticare il documentario, che conobbe un vero e proprio momento di splendore con le opere di Marisol Trujillo, Enrique Colina, Jorge Luis Álvarez, Oscar Valdés e il sempre valido Santiago Álvarez. Tra il 1980 e il 1989 l’ICAIC ha partecipato alla produzione di 70 lungometraggi di fiction, 44 diretti da registi cubani.

Le pellicole più importanti del periodo: Cecilia (1982 – fiction), Techo de vidro (1982 – fiction), Patakin (¡quiere decir fabula!) (1982 – fiction), Nova Sinfonía (1982 – doc.), Jíbaro (1982 – doc.), Vaqueros de montaña (1982 – doc.), Una y otra vez (1982 – doc.), Fumando espero (1982 – doc.), Habana Vieja (1982 – doc.), Con amor (1982 – doc.), Crónica de una infamia (1982 – doc.), El corazón sobre la tierra (1982 – doc.), Los refugiados de la Cueva del Muerto (1983 – fiction), El señor Presidente (1983 – fiction), Tiempo de amar (1983 – fiction), Amada (1983 – fiction), Se permuta (1983 – fiction), Biografía de un carnaval (1983 – doc.), Cuatro mujeres, cuatro autores (1983 – doc.), Que levante la mano la guitarra (1983 – doc.), Con pura magia, satisfechos (1983 – doc.), Omara (1983 – doc.), La espera (1983 – doc.), Mujer ante el espejo (1983 – doc.), Hasta cierto punto (1983 – fiction), Los pajaros tirándole a la escopeta (1984 – fiction), Jíbaro (1984 – fiction), La segunda hora de Esteban Zayas (1984 – fiction), Habanera (1984 – fiction), La semilla escondida (1984 – doc.), Mamá se va a la guerra (1984 – DOC.), Estética (1984 – doc.), Imágenes en la memoria (1984 – doc.), Una vida para dos (1984 – doc.), Oración (1984 – doc.),  Debajo de nuestros pies (1984 – doc.), El corazón sobre la tierra (1985 – fiction), De tal Pedro tal astilla (1985 – fiction), Como la vida misma (1985 – fiction), En tres y dos (1985 – fiction), Lejanía (1985 – fiction), Una novia para David (1985 – fiction), La soledad de los dioses (1985 – doc.), Vecinos (1985 – doc.), Cuando una mujer no duerme (1985 – doc.), Venir al mundo (1985 – doc.), Paisaje breve (1985 – doc.), Yo soy la canción que canto (1985 – doc.), Un poco de Consuelo (1986 – doc.), Otra mujer (1986 – fiction), Plácido (1986 – fiction), Capablanca (1986 – fiction), Baraguá (1986 – fiction), Un hombre de éxito (1986 – fiction), Dolly Back (1986 – fiction), Mientras el río pasa (1986 – doc.), Jau (1986 – doc.), En Guayabero, mamá… (me quieren dar) (1986 – doc.), Ella vendía coquitos (1986 – doc.), Visión de Amelia (1986 – doc.), Clandestinos (1987 – fiction), Amor en campo minado (1987 – fiction), Gallego (1987 – fiction), Hoy como ayer (1987 – fiction), Contodo el corazón (1987 – doc.), Chapucerías (1987 – doc.), No es tiempo de cigüeñas (1987 – doc.), Buscando a Chano Pozo (1987 – doc.), Kid Chocolate (1987 – doc.), El viaje más largo 81987 – doc.), Quietos… ¡Ya! (1987 – doc.), Vals de La Habana Vieja (1987 – fiction), Cartas del Parque (1987 – fiction), Plaff o Demasiado miedo a la vida (1987 – fiction), En el aire (1987 – fiction), El desayuno más caro del mundo (1987 – fiction), Un trabajo como otro cualquiera (1987 – doc.), Gimnasia rítmica (1987 – doc.), La última controversia (1987 – doc.), Raúl Martínez (1987 – doc.), Obataleo (1987 – doc.), Momentos de Tina (1987 – doc.), Tan solo con la guitarra (1987 – doc.), Bajo presión (1989 – fiction), La vida en rosa (1989 – fiction), La inútil muerte de mi socio Manolo (1989 – fiction), La Bella del Alhambra (1989 – fiction), Papeles secundarios (1989 – fiction), Venir al mundo (1989 – fiction), La soledad de la jefa de despacho (1989 – fiction), Historia de una Plaza (1989 – doc.), Hablas como si me conocieras (1989 – doc.), Yo soy Juana Bacallao (1989 – doc.), El sacerdote comandante (1989 – doc.), Un jardin en la Isla (1989 – doc.), Alicia en el pueblo de Maravillas (1990 – fiction), María Antonia (1990 – fiction), Hello Hemingway (1990 – fiction), Mujer transparente (1990 – fiction), Caravana (1990 – fiction), A Norman McLaren (1990 – doc.),  Yo soy el punto cubano (1990 – doc.), El Fanguito (1990 – doc.), Un pedazo de mí (1990 – doc.), A mis cuatro abuelos (1990 – doc.).

Related Articles