A Merano il 6° raduno nazionale dei cori delle brigate alpine in congedo

Articolo di Domenico Interdonato

Il 16 e 17 marzo è stato un fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno nazionale dei cori delle brigate alpine in congedo Orobica, Julia Tridentina Cadore, Smalp e Taurinense. L’appuntamento principale si è svolto con il grande concerto di sabato 16 marzo, ore 17, nel salone Kursaal, che ha visto una eccezionale partecipazione di pubblico, che ha superato le mille persone. L’evento biennale nazionale dell’ANA Associazione Nazionale Alpini ha visto la presenza del presidente Sebastiano Favero, del comandante delle Truppe Alpine Generale Ignazio Gamba, del Sindaco di Merano Dario Dal Medico, assieme a tante altre autorità e ospiti.

Presente anche una delegazione del Gruppo Alpini di Messina composta dal Capogruppo Giuseppe Minissale, dal segretario e tesoriere Salvatore Maio, da Simone Scovazzo, Fabio Ronchi e dai consiglieri della Sezione ANA Sicilia Nino Di Marco e Domenico Interdonato. Domenica 17 marzo al termine della santa messa svoltasi nella chiesa del Santo Spirito, si sono sviluppati nel centro storico dei colorati e simpatici momenti concerto apprezzati dai turisti e dalla popolazione locale.

La manifestazione è stata preceduta dalle celebrazioni per il centenario del Gruppo Alpini di Merano che si sono aperti nella mattinata del 16 marzo, con la cerimonia dell’alzabandiera al Monumento all’Alpino di piazza Mazzini; a seguire la messa nella chiesa di Santa Maria Assunta, accompagnata dal coro alpino Orobica; ore 11:30 sfilata dalla chiesa fino a via 30 aprile, con concerti itineranti; ore 12 incontro conclusivo a “Villa Kössler” sede del Circolo dell’Esercito.

Related Articles