Analizzare il variegato universo della violenza e il malessere psico-sociale e individuale

Articolo di Domenico Letizia

La violenza è un universo variegato di declinazioni, che vanno dalle modalità aggressive di comportamento degli uomini rivolte alle donne, fino a quelle prettamente organizzate tipiche delle mafie e dello psichismo mafioso. La violenza psicologica è una delle numerose forme di violenza che si può manifestare all’interno di una coppia, da parte di un partner intimo.  La violenza psicologica rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria forma di maltrattamento le cui conseguenze possono essere altrettanto devastanti per chi la subisce, rispetto a quelle determinate dalla violenza fisica. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, i cui segni sono spesso visibili, la violenza psicologica rimane frequentemente nascosta, non riconosciuta o sottostimata.

La violenza psicologica ha carattere ricorsivo, si sviluppa nel tempo in un crescendo di gravità e può seguire un andamento ciclico, in cui alle aggressioni si alternano momenti di calma e riappacificazione. La violenza psicologica è caratterizzata, quindi, da un pattern di azioni che l’abusante utilizza per controllare e dominare la sua partner, instillando in essa paura, minandone l’autostima alla base, compromettendone la percezione stessa della propria identità. La tematica della violenza sarà al centro di un importante approfondimento mediatico, che si svolgerà il 22 febbraio 2022 su Radio Time, con il nuovo e ultimo appuntamento che vedrà ospite la psicologa Angela Ganci, protagonista di un ciclo di quattro avvincenti interviste partite nel mese di gennaio 2022 che hanno riguardato da vicino il fenomeno della pandemia. La specialista a cui è affidato il tema è la Dottoressa Angela Ganci, psicologa psicoterapeuta e scrittrice di Palermo, nota per l’impegno, la costanza e la passione mostrati nel campo della psicologia, che analizzerà il pressante e duraturo fenomeno, anche alla luce della crisi storica, attualissima e gravosa, dei legami sociali. Durante i lavori mediatici, l’autorevole specialista presenterà le risultanze di un convegno di studi tenutosi il 12 marzo 2022 a Palermo sui temi della violenza privata e organizzata, con la partecipazione straordinaria di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato.

Una tematica di spessore, da comprendere e diffondere anche in considerazione delle conseguenze della violenza che possono riverberarsi sia sul piano della salute fisica che su quello della salute mentale, tenendo conto del fatto che i due ambiti sono strettamente collegati.

Related Articles