I giornalisti Salvatore Di Salvo e Fiorella Falci nominati Cavalieri della Repubblica Italiana

Articolo di Domenico Interdonato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giornalisti Salvatore Di Salvo,  Segretario Nazionale Ucsi, Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e a Fiorella Falci, docente, presidente dell’Ucsi Caltanissetta e componente dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Caltanissetta. L’importante riconoscimento conferitagli dal Presidente della Repubblica gli è stato consegnato, oggi, dal prefetto di Siracusa Giusi Scaduto e di Caltanissetta Chiara Armenia durante la cerimonia per il 76° anniversario della Festa della Repubblica che, quest’anno, si è svolta a  Siracusa, nei comuni di Palazzolo Acreide e  Ferla e a Caltanissetta alla presenza delle massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche della provincia. 

“Felice coincidenza: due giornalisti pubblicisti siciliani sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del prestigioso titolo  di Cavaliere della Repubblica  – ha detto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli -. Per Salvatore Di Salvo e Fiorella Falci il giusto riconoscimento per l’ impegno profuso nell’attività professionale. Per il nostro Tesoriere dell’Ordine Salvatore Di Salvo  è il giusto valore per un giornalista dalle eccellenti capacità professionali e dalla spiccata sensibilità umana e personale.  Il Consiglio esprime ai due giornalisti le più vive e sincere congratulazioni”.

La notizia dell’attribuzione del prestigioso titolo di Cavaliere della Repubblica conferito dal Presidente Sergio Mattarella a Salvatore Di Salvo, nostro Segretario Nazionale e a Fiorella Falci, socia dell’Ucsi Sicilia e presidente dell’Ucsi di Caltanissetta – ha detto il presidente nazionale dell’Ucsi Vincenzo Varagona – Per Salvo  è il giusto riconoscimento per un giornalista dalle eccellenti capacità professionali e dalla spiccata sensibilità umana e personale e  da sempre si impegna per un racconto contraddistinto da verità e rispetto oggettivo delle notizie.  Ottimo testimone di un giornalismo di qualità, serio, attento con la  capacità di raccontare rispettando l’altro, la persona, ma anche di trovare storie e testimonianze con uno sguardo sempre rivolto al bene. La giunta e il consiglio nazionale dell’Ucsi  esprimono  le più vive e sincere congratulazioni a Salvo e Fiorella”.

“La notizia della nomina a Cavaliere  dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, di Salvatore Di Salvo e Fiorella Falci  mi ha reso felice, con  Salvo, amico e segretario nazionale dell’Ucsi, abbiamo condiviso circa tre lustri di attività associativa, che ci hanno fatto raggiungere eccellenti risultati. Salvo Di Salvo è un punto di riferimento nazionale  per l’impegno costante, e concreto nella sua attività lavorativa di impiegato amministrativo presso il Comune di Carlentini, nel giornalismo,  nel settore del volontariato sociale, religioso e culturale.  Inoltre nella sua carriera ha ricoperto e ricopre importanti cariche; pregevole è il suo impegno dedicato alla formazione dei giornalisti. L’onorificenza alla  presidente della sezione provinciale di Caltanissetta Fiorella Falci è finalizzata  per il suo impegno nella carriera dell’insegnamento e nello svolgimento di attività a fini sociali e filantropici. Punto di riferimento del cattolicesimo nisseno”.

“Ho appreso con grande piacere il riconoscimento dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica al giornalista Salvo Di Salvo – ha detto il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio –  La città di Carlentini è grata verso il suo concittadino per aver portato lustro all’intera comunità”.

Related Articles