Paolo Gambi, il PoetryCoaching

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

Il nuovo capitolo del Vangelo Poetico, parola messianica che accompagna l’uomo alla scoperta della genesi della creazione, un viaggio a ritroso verso i luoghi della parola che aleggiano, come Ruach, sulle acque delle possibilità. Gambi ha demolito la pietra sepolcrale per fare risorgere i cavalli della Auriga, perché potessero condurre ogni essere nell’empireo, sede eterna dello spirito del LOGOS. La società della epoca tecnografica, ogni giorno subisce la crocifissione da chi non conosce la potenza che si cela e che dovremmo trovare. Dentro questi aggeggi tanto demonizzati quanto più indispensabili, è possibile creare quella rete di comunicazione al fine di ampliare la conoscenza, ma soprattutto di unire coloro che hanno quell’ideale riconducibile alla realtà, e cambiarne i cardini. Si dovrebbe istituire un premio tutto Italiano, senza ricorrere all’estero, dove il poetare non ha mai perso la sua dignità, infatti oltre i nostri confini la Poesia è qualcosa di serio che abbraccia molti campi della conoscenza. l’Italia ha bisogno di una Rerum Novarum, un premio similare al Nobel, (Senza nulla togliere ai paesi oltre Italia, cui decorre ogni giorno una nuova parola di gratitudine), per tutte le eccellenze, anche quelli che non hanno grande visibilità, ma continuamente si impegnano con rigore morale a dare identità al nuovo modo di creare con le parole. Paolo Gambi, potrebbe essere uno dei candidati, ma ancora dovremmo spogliarci dall’EGO, per riconoscere qualcuno che lavora senza misura di tempo per la diffusione del SAPERE dei Versi.

Gambi ha aperto il varco alla nuova realtà della poesia, rivalutando il significato essenziale della Poiesis degli antichi, scrivere non è solo diletto, ma , per dirla matematicamente, e’ il COEFFICIENTE BINOMINALE; quindi attraverso una parola si va a ricavare qualcosa che vive nell’insieme UOMO.

Ecco cosa ci dice, a proposito, Paolo stesso sulla figura del PoetryCoaching :

Il poetry coaching è semplicemente un utilizzo della parola poetica per conoscere se stessi e relazionarsi con il mondo in modo più vero.

Si articola in sessioni, individuali o di gruppo, in cui si fanno esercizi che mettono insieme le principali discipline di crescita personale – PNL, Neurosemantica, ecc. – e la forza della poesia

A chi è rivolto?

Questo percorso è rivolto chiunque capisca che maneggiare i segreti della parola può cambiarti la vita.

1)Per chi vuole conoscere meglio i propri pensieri.

2)Per chi vuole vivere in modo più vero le proprie emozioni.

3)Per chi vuole migliorare le proprie relazioni.

4)Per chi si sente poeta e per chi non si sente poeta, per chi conosce la poesia e per chi è disposto a conoscerla.

5)Perché scegliere il poetry coaching?

6)Usare la parola che si fa poesia per conoscere se stessi è un percorso molto più efficace, potente e soprattutto vero di mille altri cammini di crescita personale.

7)La poesia non mente mai.

8)In questo cammino ti farò leggere e scrivere versi.

9)Raccoglieremo insieme parole dalle tue profondità e scopriremo come queste determinano la tua vita

10)Useremo la forza della poesia per trasformare le parole che ti porti dentro e insieme a loro il tuo mondo

11)Le parole diventeranno alleati potenti per navigare fra le tue emozioni e briglie per domarle

12)I versi costruiranno ponti di parole verso la dimensione della relazione: guarda migliorare i tuoi rapporti grazie alla poesia

13)Scaveremo a fondo per trovare le tue prime parole

E adesso che c’è questa meravigliosa possibilità, ricordiamo che Paolo Gambi, oltre alla laurea in Giurisprudenza, ne ha conseguito una in Psicologia, che si potrebbe accostare allo YogaPoetry, già in attivo da circa un anno, si attendono coloro i quali che hanno il desiderio di andare oltre la Poesia stessa, è innegabile che la parola è la forza creatrice e dis-velatrice di ogni cosa.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link.

Related Articles