A Camigliatello Silano inaugurata la sede degli Alpini di Cosenza Gemellaggio, inaugurazione sede, sfilata e cerimonia religiosa

Articolo di Domenico Interdonato

Gli Alpini dell’Appennino calabrese, abruzzese e siciliano si sono ritrovati a Camigliatello Silano, ospiti del Gruppo Alpini di Cosenza della ANA Sezione Napoli, Campania e Calabria, in un fine settimana intenso in cui la fratellanza Alpina si è messa in bella mostra. La prima cerimonia si è svolta nel salone di un noto albergo di Camigliatello dove si è esibito il “Coro Alpini di Antrosano”, dopo l’applaudito concerto si è svolta la sobria cerimonia del gemellaggio dei due Gruppi Alpini di Cosenza e Antrosano, con i capigruppo Francesco Iovino e Loreto Di Stefano. Alla cerimonia era presente una delegazione del Gruppo Alpini di Messina, con il capogruppo Salvatore Maio, il quale è intervenuto donando il gagliardetto del Gruppo e si è soffermato a ricordare una fratellanza sempre coltivata dell’antica Sezione Alpini Siculo Calabra. La giornata è iniziata con l’ammassamento degli Alpini, autorità in piazza Nicola Misasi, la sfilata è stata preceduta dalle note della Banda musicale “Romualdo Rizzo” diretta dal maestro Ettore Lecce. Presente il Presidente del Consiglio Comunale di Spezzano della Sila Nicola Filomia, il direttore della base logistica di “Fago del Soldato” maggiore alpino Francesco Mirabò e il vicepresidente vicario della Sezione ANA Napoli, Campania e Calabria Federico di Marzo. La sfilata ha attraversato il centro cittadino fino a raggiungere i locali della nuova sede, dove si sono schierati gli Alpini, le autorità e la cittadinanza. La cerimonia dell’alzabandiera, presente l’Alpino Giuseppe Minissale capogruppo emerito di Messina si è svolta agli ordini del generale Ilario Ciardi sempre del Gruppo di Messina. Taglio del nastro con tanta emozione e poi l’intervento di saluto del capogruppo Iovino con i ringraziamenti e l’intervento del capogruppo Di Stefano che ha omaggiato di un dono il Presidente Filomia e a seguire tutti gli altri interventi. Il capogruppo di Messina Maio ha donato il libro scritto dal cultore di storia patria Domenico Interdonato assieme a Vincenzo Caruso e   dedicato al monumento alle Batterie da Montagna siciliane sito sul lungomare di Messina. Un breve intervento dello scrittore Interdonato ha concluso la mattinata, a seguire la Santa Messa officiata da don Raffaele Di Donna, parroco di Camigliatello Silano e stata dedicata agli Alpini caduti in tutte le guerre. Il rancio Alpino consumato in un noto locale della cittadina montana ha sancito e chiuso il riuscito weekend dell’amicizia Alpina del Sud Italia.

Related Articles