52esima edizione premio letterario Basilicata

Articolo di Domenico Interdonato

Il Comune di Moliterno domani ospiterà nel Teatro Pino la cerimonia di premiazione della sezione di Saggistica storica e Cultura lucana nell’ambito della Cinquantaduesima edizione del Premio Letterario Basilicata. Varie le attività culturali presenti nel ricco programma della giornata che inizierà alle ore 10.30 con un convegno sulla ZES del Mezzogiorno a cura di Adriano Giannola Presidente della SVIMEZ e responsabile della sezione di Economia politica e Diritto dell’Economia del “Basilicata”.

Il focus del convegno riguarderà i problemi, i rischi, le prospettive e le criticità della nuova politica di sviluppo rappresentata dalla ZES unica per il Mezzogiorno. Parteciperà ai lavori del convegno anche Antonio Lopes, Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale” e componente della giuria di Saggistica economica del Premio Letterario Basilicata.

Previsto l’intervento di esponenti del mondo politico e imprenditoriale lucano.

Nel pomeriggio alle 15.00 si proseguirà con una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con il Cluster Energia Basilicata ETS, sullo sviluppo delle aree interne fra transizione energetica e rivoluzione ecologica. Il confronto a più voci moderato da Severino Romano, Vicepresidente del Cluster Energia Basilicata e Docente di Economia ed Estimo nell’Università degli Studi della Basilicata, vedrà la partecipazione di: Antonio Rubino, Sindaco di Moliterno e Presidente della Comunità del Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese; Luigi Marsico, Presidente del Cluster Energia Basilicata; Antonio Pessolani, Presidente regionale Coldiretti Basilicata; Donato Di Stefano, Direttore regionale CIA Basilicata; Margherita Perretti, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata; Mario Zagaria, Componente del consiglio di amministrazione del Cluster Lucano Automotive; Annalisa Percoco, Ricercatrice Fondazione ENI Enrico Mattei; Cosimo Latronico, Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata.

La seconda parte della giornata, dopo le attività convegnistiche su temi di particolare rilevanza e attualità, si aprirà alle 17.30 con la messa in scena di “Agamennone, tragedia di donne” di Sandra Bianco interpretata dall’attrice Cinzia Maccagnano.

A conclusione del momento teatrale avrà inizio la cerimonia di consegna del “Premio Tommaso Pedìo” di Saggistica storica e Cultura lucana della Cinquantaduesima edizione del Premio Letterario Basilicata.

L’opera che sarà premiata è “ Architettura rurale e Novecento. I borghi di Matera nel contesto italiano e internazionale” di Raffaele Pontrandolfi e Adriana Raguso, Edizioni Magister.

Nell’ambito della stessa sezione ha ricevuto una segnalazione il volume di Angela Bochicchio dal titolo Maternità e infanzia tutelate. L’O.N.M.I. lucana, Editricermes.

Il Comune di Moliterno, inoltre, consegnerà alcuni riconoscimenti a due cittadini distintisi nell’ambito culturale e sociale della comunità valdagrina: Petronilla Lagrutta, per decenni a servizio della storica Biblioteca Comunale G. Racioppi di Moliterno, animatrice culturale infaticabile ancora oggi punto di riferimento per la crescita sociale e culturale delle giovani generazioni; Nicola Orlando, giornalista e già Sindaco di Moliterno, direttore della Rassegna Internazionale del Folklore “Moles Aeterna” organizzata dal Laboratorio Teatrale Gruppo Folk “U Cirnicchiu”.

La Cinquantaduesima edizione del Premio Letterario Basilicata è patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Potenza e gode del sostegno del Comune di Moliterno, di INTEMA e di UniCredit.

Related Articles