Dantedì al Primo Circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

…e già iernotte fu la luna tonda:
ben ten de’ ricordar, ché non ti nocque
alcuna volta per la selva fonda».(inf canto XX,)

Il 26 Marzo 2024, dalle 10 alle 12 gli allievi delle classi V A e V B del Plesso Belvedere del Primo Circolo di San Giuseppe Vesuviano, hanno allestito una mostra dei loro lavori inerenti al Dantedì , successivamente hanno rappresentato una “scenetta” scritta dal Maestro Theo, sì proprio da me : Bartolomeo-Theo Di Giovanni, sintesi simbolica del viaggio Dantesco. Le mie colleghe hanno lavorato intensamente per una intera settimana affinché si potesse svolgere l’evento nel migliore dei modi.

La Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Fornaro entusiasta ed orgogliosa degli allievi, ha espresso la propria emozione con parole di ringraziamento e soprattutto di fiducia verso le giovanissime generazioni. Se l’ essenza della scuola è cambiata, il Primo Circolo mantiene saldi i valori del rispetto, perché ogni docente, col proprio metodo, riesce a CONDURRE IL FANCIULLO, con forme innovative didattiche, verso quella strada che gli è congeniale. Il Plesso Belvedere è una intima famiglia dove il Primo Comandamento è la cooperazione, credo di essere stato molto fortunato a lavorare in un ambiente dove l’affetto e l’accoglienza sono la norma e non un eccezione.

Ringrazio Accuratamente, per la concessione del Logo, il dott. Renato Ongania, il dott. Rocco Lanatà, e la Repubblica dei Poeti, tutti i movimenti artistico-culturali che hanno supportato l’evento .

In segno di stima alla Dirigente Fornaro.

Related Articles