La poesia è il mezzo con il quale Dio sigilla i cuori

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

Il 21 Marzo è la giornata internazionale della poesia, proprio durante l’equidistanza del buio e della luce. Che cosa è la Poesia se non puntare i fotoni sulle parti ombra che, molto spesso, ogni essere umano tende a celare? Poesia e Creazione sono il medesimo vocabolo, pertanto: Sia la Luce e La Luce fu, volontà creatrice nell’uomo, forse, ignaro di questo potenziale, tende all’occultamento dello scorrere dei processi emotivi. Arriva però Il Poeta, voce che rischiara la tenebra che senza veli si espone al mondo. È anche il giorno del genetliaco della grande Alda Merini, che quest’ anno avrebbe compiuto 93 anni.

Molte scuole celebreranno questo giorno, ognuna con le proprie risorse e le proprie capacità, un modo quindi per diffondere la bellezza dei versi.

A San Giuseppe Vesuviano, presso il Primo Circolo Didattico, la Dirigente Scolastica, non indifferente alla cultura ed alla diffusione del Sapere, parliamo di Maria Rosaria Fornaro, dottoressa in filosofia, quindi con una marcia in più, ha accolto le varie proposte inerenti alla poesia, infatti si ha bisogno di poeti e filosofi per navigare su questo mare chiamato vita, e lei è un ottimo comandante di bordo.

Durante la giornata della Poesia, i discenti svolgeranno alcuni lavori, soprattutto di poesia visiva, e dell’ Appl-Etica, che saranno successivamente esposti sui vari canali telematici, in modo da creare condivisione e sinergia.

In particolare nel plesso Belvedere, avendo delle strutture adatte, e soprattutto valide docenti, si esporranno queste installazioni per essere fruibili a tutti.

Le docenti del Plesso Belvedere dimostrano grande sensibilità verso le tematiche sociali, la bellezza, espressione attraverso la quale si attua la capacità di fare del pensiero, esperienza e azione.

Bisogna agire attraverso le parole, praticando il linguaggio, che, come diceva Heidegger, è la casa dell’ Essere.

Si ringrazia Wiki-Poesia, la Repubblica dei Poeti, per la concessione dei patrocini, e soprattutto il Grazie alla Dirigente, Donna di fiducia verso chi propone iniziative atte a spronare l’intelligenza dei degli allievi.

Related Articles