“Ventesimo secolo”, un film che racchiude sentimento e ironia

Articolo di Paolo Quaglia

Produttore teatrale di successo affronta un periodo di crisi. Siamo all’inizio del novecento e l’uomo non riesce più a creare uno spettacolo di successo. Sul treno di lusso “ventesimo secolo” con lui l’ex moglie. La signora è un’attrice di successo che potrebbe salvare la carriera di Oscar. L’uomo proverà in ogni modo a convincere il suo vecchio amore a partecipare al suo prossimo lavoro. Tra momenti di ricordo e il lusso dei vagoni, i due scopriranno di essere più vicini di quanto credano.

Ventesimo secolo è un film del 1934 diretto da Howard Hawks , Esempio di commedia sofisticata è la dimostrazione di come due attori straordinari possano rendere una buonissima sceneggiatura qualcosa di memorabile. Tratto dalla commedia di McArtur e Hetch Ventesimo racchiude tutti gli stilemi che hanno fatto la commedia romantica degli anni a venire. Due ex costretti a stare in un luogo chiuso si lasciano andare a ricordi e acredini reciproche con la leggerezza che solo il sentimento porta con sé.

L’impianto teatrale scelto dal regista esalta i protagonisti. John Barrymore e Carol Lombard sono perfetti nel mettere in scena le gag che si susseguono. Guardando il film si ha la piacevole sensazione di essere su una giostra che ne racchiude altre. Il talento di un regista come Hawks porta Ventesimo molto vicino alla perfezione e fa rimpiangere un periodo in cui l’intrattenimento era vivo. Direttamente dalla rivista il film racchiude sentimento e ironia mescolando la maschera di Barrymore all’espressività di una Lombard bravissima a duettare con un mostro sacro del cinema. Artisti che recitano artisti complementari, mentre lei ha scelto il cinema lui è rimasto al teatro, ma uniti dalla passione per il loro mestiere. Una passione che si riconosce e arriva a scatenare l’immaginazione dello spettatore ancora oggi. Vedere Barrymore battibeccare a colpi di battute con la Lombard è un film nel film. I due attori sono maestri nel darsi la linea o toglierla a favore della resa sul pubblico.

Related Articles