“Strange way of life”, una riflessione in salsa west sull’amore

Articolo di Paolo Quaglia

Sceriffo di confine aspetta il compagno di una vita nella sua cittadina. La passione vive in Silva e Jake da venticinque anni ma i due non hanno concretato a pieno. Il motivo dovrebbe essere l’amore ma su questo Jake ha dei dubbi. Silva attraverserà il deserto per quello che si annuncia come l’atto finale tra due anime. Strange way of life è un mediometraggio del 2023 diretto da Pedro Almodovar. Western di classe riesce a mettere insieme le atmosfere di frontiera al sentimento costruendo una vera epopea in soli trenta minuti.

I protagonisti, interpretati da Pedro Pascal e Ethan Hawke sono due amanti interrotti che hanno idealizzato il loro bene eleggendolo a stella polare . . L’autore spagnolo mostra un confine di spazio e di sensazioni arrivando a toccare le corde della natura umana. Scritto in maniera eccellente e diretto con altrettanta dovizia Strange way eleva il mediometraggio dimostrando come per arrivare non servono durate infinite ma umana onestà. In scena vanno le gesta di un uomo desideroso di finire una pudicizia sentimentale esprimendo a pieno le sue sensazioni verso il compagno mai dimenticato. Il film è una riflessione in salsa west sull’amore , parlare di omosessualità sarebbe riduttivo , come Almodovar prova a dimostrare. Una vicenda fatta soprattutto di attese che fanno da spartiacque al sentimento di Siva e Jake, in grado di vivere la vita a metà strada. La passione di questo viaggio arriva allo spettatore attraverso la normalità imperfetta di due anime in cerca di un atto finale.

Dialoghi essenziali si alternano a momenti di silenzio in cui Strange Ways sembra parlare ancora più forte. Il western è l’ennesimo tassello alla carriera di un regista in grado di raccontare passione e dolore a bassa voce e con estrema efficacia. L’unica pecca di Strange è la sua brevità, ogni minuto ne chiama un altro ma un’opera non va discussa mai. Un rammarico per l’ottimo lavoro del regista unito alla speranza che il passato di questa coppia possa essere approfondito in futuro. Utilizzare il west per parlare di sentimenti è una scelta azzeccata in quanto solitudine e assenza di sfumature danno alla storia un valore quasi favolistico da cui è difficile non rimanere rapiti .

Related Articles