“Oggi Sposi: sentite condoglianze”, un film senza infamia e senza lode

Articolo di Paolo Quaglia

Disegnatore di mezz’età con derive miogene conosce la sua futura moglie dal medico.  Prossimo alla cecità l’uomo cade alle lusinghe della vita di coppia e comincia una relazione. La signora però ha tre figli adolescenti e un ex marito da convincere. Oggi Sposi sentite condoglianze è un film del 1972 diretto da Melville Shavelson. Commedia autunnale interpretata da  Jack Lemon e  Barbara Harris  che riflette sulle priorità dei cinquantenni. Nonostante i luoghi comuni e le banalità, il film si regge su dialoghi efficaci nell’adattare i cliché  a stile di vita. La rappresentazione della famiglia non tradizionale è un ottimo spunto per parlare delle contraddizioni del protagonista.

Un uomo solo e cinico si scontra con tre ragazzi di età differenti che gli faranno riscoprire il valore della comunità. Prodotto di ottimo intrattenimento, ha il pregio di divertire e lanciare qualche spunto di riflessione. La rappresentazione degli anni settanta è in puro stile cartolina senza però  disdegnare argomenti più profondi come le frustrazioni e il tempo che passa.

Jack Lemmon e Barbara Harris sono attori in grado di salvare un titolo quando latita con abilità e talento. Oggi sposi è un passatempo che avrebbe potuto essere qualcosa di più ma raggiunge pienamente la sufficienza facendosi ricordare in qualche passaggio di sceneggiatura . Notevole tra i comprimari in scena  il personaggio dell’agente interpretato da Herb Edelman capace di far ricordare le commedie anni 30 per simpatia e goffaggine.

Jason Robards nel ruolo dell’ex marito prova ad adattarsi ai tempi comici con risultati alterni mentre il migliore dei figli è certamente il bambino pauroso.  Un cinema normale con  qualche guizzo  e recitato da una coppa di professionisti. Il regista prova a riportare in vita la commedia anni cinquanta con buona volontà e un potenziale senza infamia e senza lode.

Related Articles